BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - Nuov iscritto, nuovo velista r/c e primi problemi!
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 ottobre 15, 00:33   #1 (permalink)  Top
scirocco81
User

L'avatar di scirocco81

Data registr.: 19-10-2015
Nuov iscritto, nuovo velista r/c e primi problemi!

- Non so se è questa è l'area giusta per le presentazioni, in caso contrario chiedo venia. -

Buonasera a tutti!

Sono un appassionato di modellismo da sempre (grazie al "babbo") e finalmente sono riuscito a ritrovare la passione ed il tempo per la vela r/c (da piccolo ho avuto vari scafi semi-giocattolo e alcuni in scatola di montaggio).

Finalmente ho da pochissimo acquistato un modello a vela usato classe M con balestrone, scafo in vtr, deriva ed albero in carbonio e timone in resina.
Ho avuto la fortuna di comprare il tutto pronto uso (completo di radio servo e verricello) ad un prezzo irrisorio (230 compresa spedizione) e proprio ieri sono riuscito a fare i primi bordi nel lago salato della mia città (Messina).

Purtroppo durante la spedizione lo scafo aveva subito il distaccamento della deriva, che era stata mal incollata dai precedenti proprietari (credo sia di terza mano) e grazie all'aiuto di un amico, anch'egli appassionato e costruttore di modelli, siamo riusciti a riparare egregiamente il danno.

Il precedente proprietario lombardo mi ha detto che gli era stata venduta da un modellista del Garda e che era una barca da regata, con tanto di sponsor. Sulla poppa si intravede ancora la scritta "Medea - Padenghe S/G" e pare che ci fossero anche altri adesivi di sponsor vari. Forse qualcuno conosce questo scafo?

I servi ed il verro in dotazione sono dell'Hitec, mentre la trasmittente è la Ranger 6 canali.

Quando mi è stata recapitata, la coperta aveva il classico tappo a vite sopra la deriva, per poter accedere alla radio ed al pacco batterie. La deriva probabilmente una volta era del tipo smontabile, perché nella parte superiore ha un pezzo di barra filettata con tanto di dado e rondella, ma poi è stata incollata malamente alla scassa ed alla piastra di vtr di rinforzo superiore con della resina che era ancora molliccia (forse bicomponente poliestere veloce) e dello stucco per carrozziere come riempitivo.

Per reinstallare la deriva, invece, è stato necessario aprire una nuova finestra sulla coperta, eliminare tutta la collaccia presente ed il tappo a vite, fissare la deriva allo scafo con tessuto e resina ed infine riempire con resina/talco. E' venuto un ottimo lavoro e dopo la prova in acqua non si sono registrate falle.

Dopo la prova di ieri però mi sono sorti alcuni dubbi e spero possiate aiutarmi.
Uno dei problemi principali che devo risolvere al più presto è quello della scotta: non essendoci alcun circuito chiuso e non essendoci alcun elastico o molla che tenga in tensione la scotta, nel momento in cui si lasca e la vela è in bando, la scotta esce dal tamburo del verricello. Ieri ho tamponato mettendo un elastico esterno tra la scotta e l'albero, però essendo corta la corsa, non mi era possibile lascare tutto.

Come posso risolvere?
Grazie.
scirocco81 non è collegato   Rispondi citando