in realtà, i 433MHz "penetrano" molto meglio gli ostacoli, rispetto i 2.4GHz o peggio ancora i 5.8GHz, tuttavia essendo una frequenza riservata (in Italia) per moltissimi scopi (es apricancelli o allarmi antifurto), vi sono particolari prescrizioni per l'utilizzo di essa (come ad esempio quella che impone l'utilizzo di tale portante per 1/10 del tempo di ciclo (a potenza max di 10mW), ovvero in 1 minuto non puoi trasmettere per più di 6 secondi) oppure 1mW in continuo. Essendo i moduli LRS @433MHz a trasmissione continua e potenza sicuramente superiore a 1mW, in Italia non potranno mai essere omologati.
http://www.gazzettaufficiale.it/atto...TipoArticolo=1
In pratica però, in passato, il mio cancello automatico non si apriva a meno di avvicinarsi a 3 o 4m. Ho verificato non si trattasse di guasto o "batteria scarica", in quanto il fenomeno capitava "a spot". Il mio sospetto è che un vicino di casa utilizzasse un baby-monitor (con trasmissione "in continuo") sui 433MHz, non omologato in Italia. Tant'è che da quando i suoi figli sono cresciuti, il problema è magicamente scomparso.
In queste situazioni solo "Capitan Ventosa" (o altri enti come ARPA), possono realmente capire qual'è la sorgente di emissione, non certo una persona qualunque, anche in presenza di propri sospetti.