Discussione: T-rex 500 Club
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Vecchio 19 ottobre 15, 11:22   #4318 (permalink)  Top
G.Roberto
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Originalmente inviato da andrealosi Visualizza messaggio
oggi crash again! non so dirvi come, spero mi aiuterete a capirlo voi, ma vi spiegherò le dinamiche.

premetto che ho fatto 5 lipo ed è andato tutto bene, il peggio c'è stato durante la mia 6a lipo. stavo facendo un volato tranquillissimo, (le mie grandi doti da pilota non mi permettono di fare chissà cosa quindi) giravo qua e la quando senza preavviso la coda impazzisce e inizia a girare in tondo, non velocissimo devo dire, azzarderei dire che completava un giro, 360°, ogni secondo e sono riuscito a reggerlo per un paio di secondi anche perchè non me lo aspettavo veramente, accadde in virata, volavo basso 3-4m.

una volta capito che non rispondeva neanche ai miei comandi la coda (mossi lo stick sulla radio ma nulla), continuava a girare per fatti suoi, ho tirato l'hold e tutti a casa. vi ho allegato una foto dove si vede il link di plastica della coda rotto.

io ho due idee ma potrebbero essere entrambe ca**ate ma ve le butto li perchè non saprei a cos'altro pensare.

1) il link di plastica della coda si rompe in volo (non chiedetemi perchè o come) ed ecco che non avendo la spinta opposta alla testa la coda gira in tondo.

2) possibile che un servo non regga due lipo consecutive e si surriscaldi? non posso dirlo perchè non ho sentito la temperatura del servo (ma non credo che sia possibile insomma) ma non capisco poi come non posso rispondere ai comandi del tx.

qualche idea?
Successo anche a me agli inizi proprio con lo stesso modello e nella stessa situazione:
scivola il tubo di coda!con tutte le conseguenze del caso, cioè: durante il volo, sia la scatolina di coda [dove c'è lelica che gira] e sia il blocco di plastica del telaio dove inserisci il tubo di coda, non sono fissate bene o si allentano e la coda del tuo modello si allunga....
Questo fenomeno rende il modello più lungo e performante [visto che aumenta la distanza del ruotino di coda e di conseguenza i kg per spostarla...hai un 500 stretchato]....di contro visto che il tubo che scivola non è infinito...alla lunga, perdi la coda in volo ma soprattutto...alla breve, la coda si allunga ma il link del servo, che pilota la squadretta sul ruotino di coda, rimane fisso. Cosi le misure della squadretta del ruotino(che hai fatto allungando o accorciando il link di coda) sballano e da una parte il servo va a battuta e continua a tirare: caso A) il servo si brucia (meccanica in metallo) , caso B ) la squadretta si rompe!

~Tue prossime domande :
Perche succede?-perche nell'elimodellismo le vibrazioni sono il pericolo costante. Avendo parti in metallo (almeno il tubo) e in plastica con le vibrazioni si usurano i perni di incastro e scivola il tubo, o si allentano le viti messe nella plastica o non c'è una gran presa tra tubo di coda e scatolotto telaio di coda.
Come risolvere il problema?-è un problema frequentissimo anche nei modelli da molioni di dollaros! e di tutte le categorie! molti qui con il trex500 aumentano lo spessore della sezione del tubo di coda, che entra nello scatolotto del telaio con del nastro isolante. Cosi quando stringono le viti fà più pressione ed è più saldo.Altri invece come me e praticamente tutti....(tutti quelli che hanno questo problema! ), montano il modello a puntino e fissano il tubo di coda forando con il dremel lo scatolotto del telaio che tiene la coda inserita al suo interno. Forando anche il metallo del tubo di coda. E fissando il tutto con una pratica vite a legno da 4- 6 mm che blocca definitivamente ed in piena sicurezza il tubo di coda allo scatolotto del telaio, ma non interferisce con la cinghia o altro.

G.Robe
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G.Robe

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