Citazione:
Originalmente inviato da gianluca1 Ieri ho iniziato la programmazione con la nuova radio cominciando con un modello abbastanza semplice, un Discus 1:3.
Ha solo alettoni, freni carrello sgancio, quota e direzione.
Pain piano ho cominciato a prendere familiarità con la logica di funzionamento delle radio Futaba.
Chiedo a "flyhight" o a chi disponibile, un consiglio su alcune difficoltà incontrate.
1) Cosa ho fatto: Ho creato il nuovo modello, ho impostato il tipo di ala, ho collegato i servi alla ricevente seguendo le indicazioni delle assegnazioni trovate nelle radio, ho centrato tutti i servi e impostato i limiti delle corse, ho assegnato tramite le funzioni anche i 2 diruttori allo stick del gas ( ch 6 ed 8), in fine ho creato 4 fasi di volo.
Il problema non ancora risolto è fare funzionare bene i diruttori, mi spiego meglio:
I diruttori inizialmente erano attivi e funzionanti perfettamente in tutte le fasi, ma a me servono solo nella fase atterraggio, quindi ho escluso la funzione attribuita ai diruttori nelle fasi in cui non mi servono.
Risolto? No. Ora nella fase atterraggio i freni sono perfetti con le corse e la posizione a riposo, ma nelle altre fasi di volo dove non sono attivi escono a metà fuori dall'ala, perdendo la posizione comandata dalla funzione impostata!
Sicuramente non sto usando la procedura giusta, ma allora cosa dovrei fare?
Ho incontrato altri dubbi e difficoltà ma vediamo una cosa alla volta.
Grazie per gli eventuali commenti. |
E' chiaro. Accade perchè nelle fasi in cui i diruttori NON sono attivi i servi vanno al centro e di conseguenza i diruttori stanno fuori a metà.
Devi creare un "offset", che renderai attivo solo nelle fasi diverse da quella di atterraggio, per dire ai servi dei diruttori di andare a -100 (o più).
L'"offset" lo fai dall'apposito menu', oppure con un mix diruttori su se stessi, ma anche dall' AFR. Ci sono varie strade.