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Vecchio 16 ottobre 15, 12:38   #3263 (permalink)  Top
cinghio
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Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Io ho notato che coi flaps è più instabile a bassa velocità, inoltre devo compensare la tendenza a cabrare, quando li aziono, coll'elevatore. Comunque senza decolla in tre-quattro metri.
è normale che il flap abbia quell'effetto in quanto aumenta la resistenza e la portanza.
l'effetto è più basso se apri i flap a bassa velocità, che poi è la manovra corretta.
io mi trovo bene con una apertura a 45°, aperture superiori danno effetti spettacolari (e poco realistici) ma richiedono doti di volo superiori, che al momento non ho.
in atterraggio io faccio così
durante il penultimo passaggio (quello prima dell'ultima virata a 180° di allineamento), porto il motore a poco meno di metà gas e faccio rallentare l'aereo (sono già basso di quota a non più di 10 metri).
quando l'aereo ha perso già abbastanza velocità apro i flap a 45° e rallento ancora di più, senza dover compensare quasi nulla con l'elevatore. arrivo al 180° con i flap giù (non portare il motore a 1/3 prima della virata con i flap giù se non sei bravo a gestire lo stallo)
dopo la virata porto subito il motore a 1/3 e inizio l'atterraggio. scendo gradualmente abbassando il motore ma non lo tolgo mai tutto altrimenti stalli poco prima di toccare terra. io atterro con circa 1/4 di motore.

se non uso i flap l'atterraggio è più lungo , a velocità maggiori e un po' meno controllabile, anche se poi il funcub e le sue ruotone ci mettono sempre una pezza.

con i flap tutto estesi riesco a fare solo i decolli e qualche spettacolare frenata in quota, ma non riesco a gestire l'atterraggio e vado un po' in crisi nelle virate con gli stalli, ma non sono mai precipitato.... sgrat, sgrat
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«Due sole cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana... ma sul primo ho ancora qualche dubbio».
Albert Einstein
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