Citazione:
Originalmente inviato da gianluca1 Grazie a flyhight e italo.driussi per i preziosi consigli.
Di fatto, il cambio radio ( da graupner a futaba ) mi sta mettendo in seria difficoltà.
L'avere modelli con anche 14-17 servocomandi da gestire certamente non aiuta...
Partirò con modelli e programmi semplici tenendo quelli "grossi" per ultimi.
Intanto studio ed attendo l'uscita del manuale in italiano che spero sia in lavorazione.
Una sola domanda, sapete se per la T18MZ esiste il manuale in italiano?
Se non lo hanno fatto per quella è inutile aspettare... |
Di niente, è passione; i manuali personalmente non avendo difficoltà in quel senso lì ho sempre preferiti in originale; la radiosistemi li traduce in italiano di sicuro per la 14SG che ho, ma la 18MZ di Jonathan importata da radiosistemi che non ho più non ricordo;
Se capisci delle cose basilari non devi avere bisogno del manuale, se non per cose o dubbi particolari:
prima cosa, quando crei un modello, in base alla tipologia e al mode di pilotaggio della radio di acquisto o modificabile in mode 1... 4, si crea automaticamente una assegnazione di stick e funzioni all'uscite dei canali da 1 a ...
Secondo ogni canale riceve non direttamente uno stick o interruttore ma passa per la cosiddetta funzione (alettone, elevatore, gas, coda, alettone2 ecc. ) che al più basilare è una semplice retta che va da -100 a +100;
da qui vedendo dal menù funzioni, di fondamentale importanza capirlo, colleghi i servi ai canali assegnati se puoi, se no impari a modificarli;
poi pian piano cominci ad attivare i mix preimpostati se ti servono e l'advance function rate (menù AFR) per regolare le corse ridotte e o Expo.
Poi passo successivo dopo anni, grazie anche al BR, entri nella logica di funzionamento e con creatività riesci a risolvere grazie anche alle fasi di volo e i mix liberi, problematiche particolari per pressoché ogni esigenza.
Io ho imparato da solo ormai da tanto tempo , magari smaneggiando la sera prima di addormentarmi...