Ho letto con interesse i due thread più recenti sull'argomento.
A giudicare dall'esterno sembra che la categoria sia morta. Più precisamente morta ammazzata.
O, se non è morta, nella migliore delle ipotesi è in terapia intensiva.
Sono d'accordo con Massimo Verardi: il primo regolamento era geniale.
Era geniale perché dietro c'era un concetto intelligente, quello di ottenere le migliori prestazioni con una energia limitata.
Poi sono venute alcune incrostazioni (il logger, ad esempio), introdotte per risolvere dei problemi di gestione della gara o sanare certe probabili storture (non voglio pensare che ci fosse qualcuno che truccava i cartellini), che hanno complicato la vita e annacquato il concetto di base.
Se lo stato dell'arte è questo urge una sterzata coraggiosa.
Non concordo sulla categoria di modelli unica (è sbagliato cercare di limitare le prestazioni con un modello che va peggio), non concordo sul punteggio 10, 9, 0 (se c'è un pari, possibilissimo, che si fa? La gara a chi sputa più lontano?), non concordo sulla limitazione della quota.
A questo punto tanto vale organizzare gare con modelli da 3 metri non in stampo con il regolamento della F5J o rispolverare la 2M Electro J semplicemente chiamandola 3M Electro.
Altra cosa sarebbe se si limitasse efficacemente l'energia.
A questo punto totale libertà sui modelli, sulle batterie ecc. tranne la formula di gara.
E i punteggi potrebbero essere pesati con l'energia consumata.
__________________
Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)
|