Citazione:
Originalmente inviato da cicciopasticcio74 c'è qualcuno che mi aiuta? |
Credo sia impossibile aiutarti senza poter fisicamente vedere e provare il modello.
Il difetto da te segnalato (coda che sale e scende come il galleggiante di una canna da pesca) è un difetto meccanico tipico che si verifica quando il rotore gira a regimi di rotazione molto bassi e può essere causato da un infinità di cose:
Albero storto;
Gommini della testa tropo duri per un così basso regime di rotazione;
Uno dei due gommini della testa più usurato dell'altro;
Pale sbilanciate;
Pale fuori tracking;
Testa rotore montata male che causa uno spostamento del peso da uno dei due lati creando uno sbilanciamento del rotore;
Reggispinta montati male che quando il rotore gira alla velocità di target, a causa della trazione centrifuga impediscono ad una pala di raggiungere lo stesso passo dell'altra;
Distanziali sulla testa non montati uguali;
Cuscinetti dell'albero rotore rovinati/sgabbiati che fanno inclinare l'albero durante la sua rotazione;
Spindle storto che durante le manovre ruota all'interno della testa causando un fuori tracking in alcune manovre/posizioni;
Una delle viti dello spindle si sta allentando di conseguenza una pala si sposta più all'esterno dell'altra causando uno sbilanciamento del rotore;
Piatto che si sta aprendo e in alcune posizioni causa una staratura del passo ciclico.
Queste sono solo alcune delle possibili cause che mi sono venute ora in mente ma ce ne possono essere altre decine e decine.
Nel tuo caso però che è anomalo e strano (il fenomeno si verifica solo quando il modello si inclina da un lato e non quando si inclina dall'altro), dovrebbe essere al 80% lo spindle storto.
Potrebbe però esserci anche qualcosa in coda visto che il fenomeno cambia quando il modello si inclina da un lato e il rotore di coda spinge verso il basso rispetto a quando il modello si inclina dall'altro lato e il rotore di coda spinge verso l'alto.
Ovviamente so già che questa mia risposta è del tutto inutile e solo tempo perso perché mi verrà risposto che tutto quanto ho scritto non può essere perché tutto quello che ho segnalato come possibile causa è già stato controllato, verificato ed è "perfetto" e il modello non è mai caduto o comunque non di recente perché fino ad ora volava bene.
Per questa ragione ripeto che è inutile rispondere qui. L'unica è vedere dal vivo il modello.