Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 ottobre 15, 11:30   #29 (permalink)  Top
pikemax
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.047
Il punto sulle competizioni di alianti motorizzati 2015

Citazione:
Originalmente inviato da pave 52 Visualizza messaggio
Colgo la palla al balzo:

-In questi ultimi due anni abbiamo assistito ad una progressiva crescita delle prestazioni che ha portato ad una sorta di "saturazione" della formula con la trasformazione della competizione in una corsa al lancio in successione forsennata per il raggiungimento del limite fisico di lanci possibili nel tempo operativo.
-Il "blocco delle batterie" ha peraltro portato a sempre maggiori difficoltà nel reperire la "batteria ideale" in rapporto al peso del modello e a sempre più difficoltosi controlli/verifiche pre e post gara delle stesse con un poco piacevole clima di sospetto/dubbio.
In F5J ho visto correre a controllare un caso nel quale un pilota ha preso una termica giudicata improbabile dal cronometrista e dover dimostrare la regolarità dell'installazione del funzionamento, rivelatosi regolare.
A Trnava abbiamo dovuto far vedere alla giuria come è collegato l'altimetro, lo hanno fatto a spot durante la gara mentre si tornava dal lancio...

Le formule parallele hanno sicuramente disperso alcuni praticanti, ed è giusto sentire da loro le motivazioni delle scelte.

A Vigatto, a fine discussione post gara ho lanciato l'ipotesi di riuscire a trovare/sperimentare un "contatore" in grado di misurare i Watt utilizzati, liberalizzando così le batterie, non conosco gli strumenti utilizzati e disponibili allo scopo, ma se ci sono vale la pena provarli e individuare il più semplice/economico e proporlo.
Se c'è una possibilità di fare evolvere la formula da "AUTONOMY" a "ECONOMY" secondo me va ricercata e seguita.

Paolo Vettorazzo
Se il problema è la misurazione della energia, esistono soluzioni collaudate, il clima di sospetto è un problema interno cui dovreste trovare una soluzione praticabile, è inutile dire che si fanno i controlli e poi non farli o peggio non agire con adeguata fermezza verso le situazioni dubbie e/o fuori regola, non so se questo sia avvenuto o meno ma di certo potrebbe essere un buon motivo per dedicarsi ad altro.

Unilog o Unisens misurano l'energia utilizzata.
Unilog è usato da quasi tutti i concorrenti F5B, non serve alcuna sperimentazione, l'oggetto è omologato dalla Fai e utilizzato nei Campionati Mondiali Europei ed Italiani.
SM-Modellbau online Shop
SM-Modellbau online Shop
Bisogna ricordare che i Padri Fondatori conoscono bene questi strumenti e avranno avuto certamente ottimi motivi per adottare a suo tempo il prodotto Rc electronics malgrado non fosse specializzato nelle misure elettriche ma solo barometriche.

Le formule "parallele"..

1) Avot, che nasce come campionato invernale ed accetta in deroga gli elettrici su mia indicazione ma che non e' per nulla una categoria alternativa, tanto che il calendario inizia alla fine della stagione agonistica...non vedo alcuna contrapposizione o danno per l'Autonomy.

2) F5J Fai, categoria provisional, è differente rispetto alla Autonomy, abbiamo fatto in Italia 6 gare tra cui due internazionali e disputato un Campionato Italiano riconosciuto dall'AecI.
In Europa e nel Mondo con le stesse regole condivise si sono fatte 21 gare di Eurotour e oltre 30 di Intertour , la categoria presto diventerà official e si disputeranno i campionati del Mondo ed Europei (tre/quattro anni di attesa) .
Ecco qualche riferimento:
Eurotour:
http://s523220828.online.de/html/f5j...esults2015.htm
400 partecipanti da tutta Europa...
CONTEST Modellsport
Intertour:
INTERTOUR FAI F5J 2014-2015 - Model Club Trnava
Basta scorrere la lista delle competizioni e dei concorrenti (anche Italiani) per capire che questo regolamento sta funzionando e riscuote un grande successo.
Chi vuole vedere oltre il contesto Nazionale è normale che vada in questa direzione e cerchi di confrontarsi nella F5J Fai, l'ambiente è molto stimolante ed interessante e le trasferte alla fine sono simili a quelle necessarie per l'Autonomy.

Ripeto che se qualcuno vuol vedere una F5J domenica ne disputiamo una a Rimini e poi potrà trarre le proprie conclusioni al riguardo.
pikemax non è collegato   Rispondi citando