Citazione:
Originalmente inviato da francesco+ Anch'io ero piuttosto scettico, però ho pensato "Se non mi "fido" di Drela di chi mi posso fidare?". E infatti alla prima termica bucata il modello mi si impenna e penso "Ma che è? Intererenza?" poi di una bottarella di picchia e inizio a spiralare...era un boomer!
La grande cosa è che così ti accorgi di aver bucato una termica anche se sei piuttosto lontano, il che mi sembra un grande vantaggio. Poi ,certo,il modello è più nervoso ma niente che non possa essere curato con un poco di esponenziale sull'elev. e soprattutto un po di concentrazione la quale ,per quanto mi riguarda sta raggiungendo livelli elicotteristici
Ciao
Francesco |
Quoto, e straquoto...un dettaglio sopratutto:
molti arretrano il baricentro sperando di vederne i vantaggi, provano il modello e regolarmente concludono che è diventato troppo nervoso, inguidabile, e tornano a piu miti...settaggi.
Arretrare il baricentro non puo prescindere da ALTRE regolazioni.
Volare col baricentro arretrato vuol dire prima di tutto ridurre l'escursione del cabra, ed in seconda battuta se serve anche quella del direzionale.
Ma non solo...: vuol dire anche sforzarsi di ottenere un comando consono alle nuove escursioni in termini di giochi ed elasticita di comando, e questo perchè ogni gioco od elasticità produrrà un effetto proporzionale all'aumento di autorita del comando.
Alla fine si tratta solo di applicare una delle regole fondamentali nella costruzione delle catene di comando: corse servo piu elevate possibili, a parita di deflessione necessaria....se la deflessione si riduce....deve cambiare il rapporto dei bracci, non la corsa servo ;-)
Niente giochi sui perni (evvai di ciano!) etc etc....
Claudio