Citazione:
Originalmente inviato da Joe77 ho letto però che easy star rr è un po noiso e forse sarebbe meglio l'easy glide anche se piu difficile! devo cmq dire che essendo del pesarese avrei un campo di volo a pochissimi chilometri da casa mia e potrei quindi farmi aiutare.
le batterie che mi avete detto quanto durano in media? 20 minuti di volo e basta?
sarebbe d'uopo allora comprare un caricabatterie da campo, vero?
PS per curiosità, questo aereo http://www.venditamodellismo.it/vend...oducts_id=3322
che velocità raggiunge?
grazie |
Il tuo primo modello, DEVE essere noioso... perchè altrimenti, sarebbe INGUIDABILE.
L'easy glider, lo puoi usare anche in pendio e d'estate, con le termiche voli un'eternità.
Il discorso dell'autonomia, per un principiante è sempre visto come punto fondamentale: SBAGLIATO.
Per tre motivi:
1) spendendo poco, cioè batterie tradizionali e non LiPoly, l'autonomia è scarsa
2) i primi voli di un principiante, soprattutto se senza istruttore, al massimo durano qualche decina di secondi... poi finiscono, ma non per l'autonomia.
3) ultimo, ma il più importante, meglio 5 minuti di qualità che 10 di agonia....
Considera che nei primi anni 90, chi si affacciava al modellismo elettrico (come me), era un pioniere e il volo, se andava bene, durava al massimo 5 minuti. Batterie poco performanti, modelli pesanti, motori scarsi o con scelta praticamente inesistente... Oggi, un qualunque trainer, vola praticamente da solo e con delle buone batterie, voli anche 20 mintui in acrobazia. MA questo è qualche modello dopo il primo....
Io, ora, faccio per lo più ventole o comunque modelli acrobatici.
Con la mia prima ventola elettrica, con il pacco migliore (peso/prestazioni) che si poteva avere allora (pagato 130.000L ! nel 97 se non ricordo male...), potevo volare appena 2 minuti e 50 secondi, dopodichè dovevo assolutamente atterrare, senza esitazioni. in relatà avevo altri 20 secondi di motori che ero costretto a tenere come riserva, nel caso il primo avvicinamento andasse, per tentare un secondo e definitivo atterrraggio... Insomma, 20 minuti ad andare al campo, 10 a preparare tutto, 20 a tornare a casa, per volare meno di 3 minuti, ma i primi volo con successo mi stampavano un sorriso a 200 denti sul viso... e se il modello tornava a casa sano (non sempre<_< ), ero già pienamente soddisfatto...
Cerco sempre un buon compromesso quando metto iniseme dei componenti, ma mediamente, le autonomia dei miei modelli, sono comprese fra 8 e 15min. Potrei estremizzare le prestazioni, ma i consumi ridurrebbero inutlemente la durata.
Se vai in pendio, il motore non serve... l'autonomia è dovuta alla tua bravure/esperienza ed alle condizioni. Se vai con un motoaliante, (tipo l'easy glider), 5-6 minuti di motore, sono più che sufficienti per volare anche un'ora o più, perchè in poche decine di secondi porti il modello in quota.
20 minuti, sono molto rari in modelli con motore e batterie "economici" che non sono alianti...
Comunque, prima di pensare all'autonomia, pensa di riuscire a decollare ed atterrare con tranquillità ed in diverse condizioni...
Ciao!