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Vecchio 14 marzo 07, 11:46   #2 (permalink)  Top
RuPa
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Originalmente inviato da matteone
Ciao a tutti, ieri sera ho fatto qualche tentativo per regolare bene il minimo del mio G51 - mi piacerebbe infatti avere una posizione del minimo affidabile e regolare, e con il settaggio di fabbrica il minimo dura ben poco, circa 30 secondi, dopo di che il motore si spegne.

Non trovo molto semplice la tecnica dello strizzatubo al minimo - si può affermare che se il motore si spegne al minimo vuol dire che è troppo grasso? Oppure non è vero in generale? Inoltre quello che dice il manuale, ovvero un buon minimo con 0.8-1.5 mm di carburatore aperto, è realizzabile?

ciao e grazie
Matteo
Premetto che non sono un "mostro" nella carburazione, i miei motori girano ... senza infamia e senza lode. Tutto quello che so (poco) l'ho imparato sul campo dopo un pomeriggio passato a smadonnare (io e chi mi ha dato una mano) sul mio G51 che non voleva sapere di girare a manetta per più di 2-3min.

Ma per "minimo" intendi quello meccanico o lo spillo che regola sul carburatore l'afflusso di benza da passaggio minimo a massimo?

Ti dico ciò perché sul mio il minimo meccanico l'ho settato per chiudere tutto e spegnerlo, per mantenere il motore acceso al minimo dei giri uso il trim sulla radio.
Metto il trim della radio a metà, poi regolo l'apertura del carburatore rponendo l'astina in maniera che ci sia una fessurina-ina-ina sul tamburo, poi una volta acceso il motore regolo il minimo con la radio settando la corsa del servo fino ad avere un minimo decente, per spegnere il motore tiro il trim in giù.
Sul mio G51 il minimo é a dir poco regolarissimo, riesco quasi a contare il giri dell'elica a occhio [ ]

Forse però é anche dovuto all'effetto volano dell'ogiva in alu.

Se invece per minimo intendi il passaggio tra min e max (la piccola vitina posta sul carburatore dalla parte opposta del max) quello lo regoli smanettando e smadonnando un pochetto ... ma é abbastanza semplice.
Motore al minimo e spalanchi il gas. Se tra min e max borbotta, fuma e non prende giri subito: grasso, smagrisci chiudendo di un zic e riprova
Se invece si spegne o manca via senza fumo: Magro, ingrassa aprendo di un zic e riprova.

Inoltre, il non tenere il minimo, potrebbe essere anche dovuto ad una candela troppo fredda ... ma di questo non ne sono sicuro

ciao
Ruggero"

PS: Come scritto nella premessa il mio G51 invece sembra avere il problema contrario <_< ... resta acceso per un paio di minuti e poi si spegne ... ma credo di aver trovato la soluzione (linea di alimentazione che prende aria e/o surriscaldamento dovuto a naca poco ventilata)
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