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Vecchio 14 marzo 07, 11:06   #46 (permalink)  Top
SuperRobin
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Il carico aerodinamico sulla pala è dato dalla combinazione di angolo d'attacco (passo) e velocità relativa
Per un dato carico aerodinamico corrisponde una resistenza che si traduce nella coppia rotore che il motore deve compensare
Quindi in ultima analisi il massimo carico al quale puoi sottoporre la pala (a punto fisso) è dato dalla massima potenza erogabile dal motore; parlo di carico e non di forza centrifuga, perchè immagino che tenendo il passo a 0° si possa anche andare fuori giri, provocando il distacco della pala per cedimento dell'alberino porta pale o della radice della pala stessa

Ora pensiamo ad alcune manovre acrobatiche come una virata stretta ad alta velocità, in cui alla forza esercitata dal motore si somma la forza esercitata dal carico aerodinamico sul disco rotore che si viene a trovare ad elevato angolo d'attacco rispetto al vento relativo; condizioni come questa non dovrebbero imporre condizioni di stress superiore a quelli riproducibili al banco?
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