Citazione:
Originalmente inviato da CRONO ciao
Vedo che tutto procede per il meglio, per i ferzi non ne vale la pena ammattire su questo tipo di barca
Una cosa che mi sono sempre dimenticato di diritti e che queste vele fatte con tessuto non sintetico prima di ritagliarle e cucirle andrebbero lavate perché a seconda del tipo di tessuto con l'acqua ritirano leggermente e potrebbero creare spiacevoli grinze nelle cuciture.
Le scotte sarebbero più belle esteticamente se fossero color corda (potresti scurirle con una pappetta di terriccio e polvere) così come le vele che non dovrebbero essere quel bianco candido (Anche se sono tutte rifiniture che puoi fare dopo aver varato volevo ricordartele.) Per scurire le vele ho letto che andrebbero messe a bagno in una tazzina con del tè però prima ti conviene informarti da qualcuno che l'ha già fatto.
Per il resto aspetto di vedere l'opera viva finita
comunque ancora complimenti per il bel lavoro
si fa proprio così e come cucitura bisogna usare lo zig-zag |
di cordami ne ho parecchi ma essendo una barca dinamica devo considerare anche la funzionalità..il trecciato di dacron è meglio della canapa in questo caso.
anzi cambierò anche il circuito scotte perchè è ruvido.
il colore non lo vedi.. la mia macchina fotografica col falsh fa disastri.. le vele sono avorio e non serve scurirle
ne voglio cucire un nuvo set anche per imparare meglio a usare la macchina da cucire e sperimentare i tipi di punti disponibili.
se vi imbattete in una foto dettagliata di una vela adatta alla mia barca postatela volentieri.. vedo vele con linee di cucitura in direzioni anche opposte e non ho ben capito quale sia il concetto giusto, chiaramente è solo estetica perchè le cuciture sono fatte su un unico pezzo di cotone.