BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - Domanda sterzo moto RC
Discussione: Domanda sterzo moto RC
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 marzo 07, 03:53   #1 (permalink)  Top
lesath82
User

L'avatar di lesath82

Data registr.: 22-04-2005
Domanda sterzo moto RC

Ciao a tutti! La mia domanda è rivolta a chi di voi guida una moto radiocomandata: vorrei sapere esattamente come funziona lo sterzo. Sapevo che i servi sembrano montati al contrario, cioè che sembrano tirare il manubrio a destra se si vuole girare a sinistra, confermate vero? Quello che mi preme di sapere è come la si guida: mi sono letto tutta questa discussione e ho capito un paio di cose: che è difficile e che per migliorare la guidabilità occorre lasciare un po' di gioco allo sterzo. Per fare delle domande precise potrei riassumere così:

1 - come si comporta con esattezza la moto in risposta ai comandi? In particolare mi chiedo: se muovo lo stick a destra diciamo del 20% ottengo (a) che la moto pieghi al 20% e stia buona così finché tengo lo stick in quella posizione o (b) comincia a scendere verso destra al 20% della velocità massima e se non riporto lo stick al centro finisce per cadere? Nel caso (a) per riportare la moto in piedi mi basta rimettere lo stick al centro (è quello che succede con le automobili), invece nel caso (b) devo dare un po' di comando opposto fino a raddrizzarla (come succede per aerei ed elicotteri: se sono inclinati a sinistra devo dare comando a destra per raddrizzarli, non basta mollare lo stick). Oppure c'è un'altra possibilità che non è né (a) né (b)?

2 - cosa succede se non si lascia questo gioco di almeno un mm? Diventa troppo nervosa? Scende in piega troppo velocemente?

Sto cercando di capire la fisica che sta dietro a questi comportamenti, ma avrei bisogno della fenomenologia su cui ragionare! Vi ringrazio davvero, grazie della pazienza!
¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,
lesath82 non è collegato   Rispondi citando