Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 marzo 07, 02:12   #59 (permalink)  Top
B.P.R.
User
 
L'avatar di B.P.R.
 
Data registr.: 14-12-2006
Residenza: PISA
Messaggi: 1.058
Citazione:
Originalmente inviato da marcopatton
....tornando alle origini....
io ho sempre sentito che lo scarico libero, non fà proprio molto bene ai motori, tralasciando il netto calo di prestazioni nei due tempi, anche nei 4T lo scarico libero dovrebbe portare a qualche guaio nelle valvole di scarico....infatti, almeno il collettore solitamente viene messo.
Nei due tempi, credo che il calo di prestazioni agli alti regimi e il consumo spropositato che si ha senza marmitta, non porti a danni particolari se non per i timpani di chi staziona vicino a quel motore....
Comunque sono solo voci di corridoio, bisognerebbe che qualche esperto di motori si faccia avanti per illuminarci sulla questione

ciao Patton
Io non sono un esperto di motori , e anche se lo fossi non mi dichiarerei mai "esperto" (mio difetto-pregio)....anzi voglio imparare sempre di piu'...pero' mi piace dire la mia....
comunque torniamo a noi , le voci che hai sentito te,pultroppo le hanno sentite un po' tutti, nel 2t siamo d'accordo : il danno è solo per le orecchie............nel 4t è (per me) la stessa cosa , lascia perdere i silenziatori che servono per silenziare , guarda anche le auto e le moto da competizione ...montano solo un tubo diretto (con in fondo un silenziatore a lana di roccia).....di certo mica potrebbero lasciare i motori li' a sfiammare dentro il cofano di un auto o nella carena di una moto.....e perchè no dentro una naca di un modello..

Mi sembra che lo scarico troppo libero nel 4t è controproducente per alte prestazioni solo nei motori moderni turbocompressi benzina o diesel....e lo scarico "accordato" rende qualcosina solo su pluricilindri
__________________
Fly fast turn left !!!
WWW.PYLONRACING.IT
A 300 KMH non ho AMICI !!!
B.P.R. non è collegato   Rispondi citando