BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - Micro fuoribordo seagull stampato in 3d
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 ottobre 15, 14:02   #6 (permalink)  Top
CarloRoma63
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Ivan2280 Visualizza messaggio
Buonasera dopo una lunga assenza dovuta a vari problemi ho ripreso l'attività modellistica.Nel frattempo ho perfezionato il disegno in 3d ed ho deciso di riprodurre un piccolo motore fuoribordo della ditta inglese seagull.Il motore è stato completamente disegnato e stampato in 3d in vari pezzi.Funziona come un reale fuoribordo.A muovere il tutto c'è un piccolo motore coreless da 6mm con un albero e 2 ingranaggi conici(anch'essi disegnati e stampati) che trasformano il moto a 90 gradi.L'elica è da 10mm.Il motore spingerà un piccolo rimorchiatore sugli 8 cm che stò stampando.Vi lascio una foto.Appena possibile ve lo mostrerò in funzione.Vi piace?
Ho visto più volte di persona l'originale... tipicamente usato dai pescatori, si riconosce per il serbatoio della benzina, nero e nettamente separato dal monoblocco, e dall'elica a 5 o 6 pale (non ricordo) lunghe e strette. Altro elemento tipico è il piede a doppia canna, di cui una è il tubo di scarico e l'altra porta l'albero di trasmissione.

L'idea di riprodurlo per modellismo e di farlo in stampa 3D è notevole, ma per avvicinarti all'originale devi ancora lavorare molto.

Buon lavoro!

Carlo