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Vecchio 14 marzo 07, 00:45   #1 (permalink)  Top
blinking
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tuttala con edf50, nome in codice "HortenX1A"

premessa, non prendete troppo sul serio questo modello: non volerà a mille all'ora e non urlerà come un assatanato stremando le batterie, però ha due giranti nei condotti quindi questa è la sua sezione

mi sono trovato in casa una serie di cose che ho pensato di mettere assieme in questo progetto scalcagnato:
-due semiali da 40cm con profilo appena autostabile tagliate per l'alula, ma tagliate per sbaglio con freccia positiva. ora le ho adattate per avere un po' più di freccia (corde 23->12, freccia 30°sul BE) peso 19g cad.,
-due ventoline edf50 recuperate da un kit di un A10gws che per un po' di tempo ha dormito sull'armadio, peso 30g cad, promettono 73g di spinta a 7.2V
-batteria lipo 2S 860mAh, peso 44g
-esc, 12g
-RX, 6g
-due servi TP da 5g, ma che in realtà pesano 6g cad.
per il momento siamo a 172g, a cui bisogna aggiungere la copertura delle ali in carta sottile+vinavil, i condotti e un abbozzo di fusoliera centrale. Prevedo 220-250g al massimo, immagino che dovrebbe avere un volo neanche troppo stentato...

passiamo alle domande:
quanto devono essere lunghi i condotti?
quanto devono rastremarsi? mi pare di ricordare che la sezione finale debba essere un 10% minore di quella utile della ventola, ricordo male?
si può giocare sulla sez di uscita per avere più trazione e meno velocità e viceversa?
sarebbe bello fare i condotti centrati rispetto alle ali come l'horten229, ma credo verrebbe un po' delicato in atterraggio, dovendo atterrare su erba, allora forse è meglio metterli appoggiati appena sopra le ali.
che incidenza dare ai condotti? a occhio darei 2-3° rispetto alla corda alare, ma magari sbaglio di brutto

ciao
davide
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quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
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