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Vecchio 13 marzo 07, 22:39   #49 (permalink)  Top
lcondello
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Originalmente inviato da marcus6911
Caro Icondello,va bene,anzi benissimo parlare solo con cognizione di causa,ma per me dire".....dovrebbe cambiare sport"è dal mio punto di vista esagerato.Dove l'eresia?Ti chiedo però: tu hai mai volato con un motore senza la marmitta?Io al Sig.Skyghost,alla domanda della discussione,ho rispsto, al campo di volo dove IO vado a volare,che per me usare il motore(il riferimento è al.45 supertigre,)senza la marmitta non gli fà bene.Se al contrario al motore non serve la marmitta sabato le levo da tutti i miei modelli(sono però solo 3)
Tanto per soddisfare la tua curiosità:
il primo motore che ho usato in vita mia era un Webra 2.5 Diesel (no marmitta), poi il ST G 33 Glow anche questo senza marmitta (tra parentesi funziona ancora adesso dopo 30 anni ed è ancora tutto originale tranne lo spillo), poi Cipolla 1,5 come prima, Cox idem, Enya 15 idem, Kosmc K 23 idem, Fox 35 senza e con e per con ho dovuto adattare la marmitta perchè era la prima serie di FOX e non aveva neanche i fori.
Poi ho iniziato a fare gare e quindi il silenziatore era d'obbligo motori usati:
ST G 21/46, ST G 51, Magnum 53, OS vari.
Poi per giocare con i Good Year Uctam 15 senza marmitta, MVVS 2.5 senza marmitta (20.000 rpm al banco dopo modifica luci aspirazione e scarico e modifica della testa fatta dal Sig. G. Mattea) qualche volo con Combat motorizzati AA o Cyclon con e senza marmitta.
Poi passiamo Radio: solo motori elettrici scelta di vita.
Concludo dicendo che in 31 anni di attività non costante ma costante da 17 avro usato 20 volte l'avviatore perchè i motori li metto in moto a dito dal 1,5 al 120 OS 4 tempi e ti assicuro che partono entro 4 secondi
Spero che questo abbia forviato i tuoi possibili dubbi sulla mia conoscenza dei motori modellistici, poi sei libero di pensare quello che vuoi ma purtroppo il deterioramento dell'ambiente modellistico che sto vedendo dove la gente và al campo senza sapere nemmeno che differenza c'e se si usa il nitro oppure no che quando parli di olio di ricino ti guardanocome se fossi un f.....ta ed infine non capiscono la differenza tra un motore magro ed un motore che striunge perchè sta scaldando oltre misura mi infastidisce.
Soprattutto perchè tutte le nozioni sono reperibili facilmente sulle riviste di settore che periodicamente presentano articoli dedicati achi vuole imparare.
Senza rancore ma resto del mio parere e resto disponibile a mettere al servizio della comunità tutto quello che ho imparato in questi anni.
Cordialmente
__________________
Lillo CONDELLO
VST - Volare su Tetti
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