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Vecchio 13 marzo 07, 23:29   #2 (permalink)  Top
giubilina
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Ciao Nevada,

sono superprincipiante, quindi non so se sia corretto perdere 2 metri d'altezza, però è possibile che se dai tutto stick nella direzione opposta la perdita di quota sia notevolmente inferiore.
Infatti devi considerare che se dai tutto stick in una direzione, le palette del rotore di coda assumono un angolo, dall'altra direzione ne assumono un'altro. Questo perchè ovviamente in volo stazionario con coda bloccata le alette di coda hanno già un passo che fornisce l'anticoppia al rotore principale. Quando spingi il rotore di coda nella stessa direzione, oltre all'anticoppia del rotore principale generi una coppia che ti porta alla rotazione sull'asse di imbardata. E' possibile che le alette del rotore di coda eccedano nel passo e si portino in questa posizione estrema in una situazione di quasi stallo, diciamo oltre i 20 gradi di passo. Se è così, la resistenza delle palette del rotore di coda è molto superiore alla portanza generata e butti via parecchia energia. Se invece non superi comunque i 20 gradi, devi considerare che nell'altra direzione di stick è il rotore principale che ti fornisce in prima battuta l'energia per la rotazione sull'asse di imbardata, il rotore di coda te ne fornisce solo una piccola parte e comunque non lavorerà mai in zone prossime allo stallo.
Ciao
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