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Vecchio 13 marzo 07, 22:03   #6 (permalink)  Top
B.P.R.
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Originalmente inviato da B.P.R.
se otto piccoli travasi hanno la stessa portata di quattro grandi , cosa cambia ?
Forse in teoria , perchè dico questo ?? :

Come pylonista F3D sono un malato del 2t glow e ho avuto modo di parlare e scambiare idee con i piu' bravi preparatori (direttamente) e con chi costruisce motori (indirettamente ma da fonti attendibilissime).
La questione dei piu' travasi l'ho chiesta piu' volte ..........perchè nei nostri motori F3D abbiamo 5 travasi ??? perchè non usiamo la configurazione dei motori da macchinine 8-10-12-25-50.... ..travasi??
Mi è stato risposto che in via confidenziale anche chi costruisce motori (italiani famosi)ammette che i 12 travasi sono solo un fattore di pubblicita'-mercato.
Quando sfrutti al massimo la circonferenza-superfice(per capirsi)del cilindro il resto (by-pass, unghiate,buchi nel pistone,ecc..)servono a ben poco.....è li' che allora la differenza la fanno i materiali e le tolleranze centesimali di lavorazione...si centesimali!!......
Esempio: Rossi F3D 5 travasi + elaborazioni,alleggerimenti,ecc....27.000-28.000 RPM Max (a terra).1 gara e buttavi l'accoppiamento
MB-PROFI (da 6 anni campione del mondo F3D) 5 travasi originale 31.000-32.000 RPM (a terra) ci fai tutta la stagione e cambi solo il pistone (se lo tratti bene .. )

Accettatissime critiche ed eventuali , l'argomento mi attira...
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