Citazione:
Originalmente inviato da LuigiS Grazie per la tabella, a questo punto mi piacerebbe sapere anche quale è o dove posso trovare questa formula. |
Noi per le nostre eliche " Mastro Franco by OPS " facemmo realizzare a Franco Cingolani di Montecassiano (MC) delle tripale e poi quadripale per seguire le esigenze di riduzione del rumore secondo le regole FAI della F3 A.
Per i ns. 10 cc prima laterali T.Rossa e poi T.Oro e posteriori pure nelle due versioni
avevamo trovato che la 10" 1/2 x 7 " 1/4 era la migliore ovvio con prestazioni diverse se scarico libero, silenziatore o risonanza, giri fra i 13 e 15.000 giri.
Per scendere di giri e quindi rumore, allungando la risonanza, la tripala 10 x 7 girava ancora un po troppo producendo troppi decibels . Andammo quindi alla quadripala sempre 10 x 7 che girava attorno agli 11.000 giri e che con tutto il resto consentiva
di restare nei limiti.
Costavano tanto, Franco riusciva a farne poche e molti fecero tripale e quadripale simili ma molto meno costose e più robuste.
Attenzione però perchè diametro e passo sono valori importanti ma poi occorre vedere come il passo è distribuito lungo la pala e verso le estremità , spessore e profilo delle pale ecc. ecc. Quindi eliche con valori dichiarati ( Diam. e Passo ) uguali possono dare prestazioni molto diverse e vale per tutte : bi-tri e quadripale.
Magari Italo Driussi o Gioqui possono pubblicare tabelle e foto del ns. Catalogo.
Saluti.
Piero Muzio - FAI 241