02 ottobre 15, 11:24
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Gran Decapo
Data registr.: 18-03-2007
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Originalmente inviato da dpl questa è una domanda che mi sono sempre fatto.
per rispondere mi è bastato vedere il volo di "certi veleggiatori" che nulla hanno da invidiare in velocità e carichi sui servi ai modelli a turbina (dico questo per avere chiare le prestazioni velocistiche che si possono raggiungere)
e generalmente anche peggio:
superfici più grandi,
acro più spinta,
e manovre certamente più violente che gli stessi jet.
io credo che possa essere giustificata per almeno due ragioni.
1_ i servi digitali, tutti, ormai hanno coppie elevate anche per servi di media gamma, il fullpower che uso per il cabra e picchia ha più di 15kg*cm e per generarli la corrente la deve consumare.
15kg*cm sono sicuramente esagerati, ma standard, con doppio cuscinetto, ingranaggi in titanio, e involucro metallico (elementi a garantirne la precisione di funzionamento) da meno coppia non se ne trovano....
in generale anche gli altri servi non scherzano, anche se quelli alari non metterebbero credo ancora in difficoltà l'rx come passaggio di corrente.
quindi, primo motivo: bypassare la corrente fuori dall'rx.
2_ in ogni caso, consumi elevati che necessitano accumulatori adeguati.
che siano lipo, life, poli, i consumi ci sono, e queste batterie vanno gestite e stabilizzate in tensione.
in generale è da valutarne l'opportunità, ma in questo modello, per le suddette ragioni, ho preferito adottarla. | Meglio abbondare, ma le coppie maggiori sono richieste agli alettoni.
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