Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 settembre 15, 10:28   #6 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
inizio mettendo in squadra ali, piano di quota e fusoliera.
le ali sono imbaionettate con tondino di acciaio da 14, viene fornito un tubo di vtr da fissare in fusoliera del diametro corrispondente e per l'allineamento sono previsti perni in acciaio da 4mm posti sul karman verso il naso e la coda del profilo già posizionati sulle semiali.

per primo apro il foro da 14mm, lo porto a 16mm e inserisco la guaina di vtr in fusoliera.
accosto le ali e verifico che i riferimenti anteriori e posteriori coincidano con le marcature
da stampo sulla fusoliera.
apro con punta da 4mm queste marcature e vado in accosto al karman.
spesso la corrispondenza dell'ala al karman non è garanzia di un corretto allineamento dell'incidenza delle semiali, quindi verifico.
i perni in fusoliera saranno poi intubati da un astuccio di ottone da 6mm di diametro esterno.
dove occorre quindi, posso limare la sede in fusoliera verso l'alto o basso perchè potrò disassare il foro finale da 6 rispetto a quello da 4 e quindi ho 2mm di margine per le correzioni, che diventano 4mm considerando i fori a destra e quelli a sinistra.
un margine ampissimo di cui di solito si sfrutta solo qualche decimo come in questo caso in cui l'allineamento dei riferimenti è già piuttosto preciso.

quando non sono convinto, per la presenza di ali che paiono svergolate, addirittura vado in volo solo con i fori nella fibra e posiziono la guaina solo dopo aver provato il modello in volo ed aver corretto disassando i fori.
è un piccolo segreto di pulcinella che permette un'aggiustatura post finitura senza disfare incollaggi.

per questo graecalis non occorre, vedo che le ali sono precise e simmetriche in ogni sezione, quindi esenti da alcuna svergolatura, per cui fisserò già da subito le guaine dei riferimenti.

un controllo semplice ma efficace è quello di traguardare il modello, stando centrali con un occhio, ossevando le ali e muovendo il modello in modo da arrivare a veder sparire il dorso o ventre del profilo, cosa che deve avvenire simultaneamente a destra e sinistra in ogni sezione dell'apertura, simmetricamente.
sembra un esame soggettivo, senza misurazioni e lo è, ma di una efficacia sorprendente per un occhio ben allenato.
ripeto poi a modello rovesciato e ho l'ennesima verifica.

PS:mi scuso ora e per sempre se quanto scrivo sono cose banali, e conosciute da molti, ma forse non proprio da tutti, per cui descriverò ogni passaggio.
avete da sopportare parecchio!

Ultima modifica di dpl : 15 dicembre 15 alle ore 09:35
dpl non è collegato   Rispondi citando