Citazione:
Originalmente inviato da giuseppepenzo Concordo quasi su tutto con alcune precisazioni:
1) Il main gear è il "fusibile" su tutti gli elicotteri.
Il pignone del motore lo sgrana ad ogni incidente anche piccolo.
A volte basta qualche accelerazione un po' brusca, per chi non usa curve piatte o il soft start dell'ESC.
2) Il problema che il pignone del motore si usura a sua volta e per cambiarlo bisogna smontare il motore.
Di elicotteri ne ho parecchi e, in due anni, non ho mai cambiato un pignone per usura.
Certo che se li montassero da subito in acciaio sarebbe meglio, ma sostituirli preventivamente non ha senso, quindi concordo.
2) Se picchi con una pala, lo spindle si piega quasi sicuramente, non importa quanto fragile sia il main gear.
Il responsabile dello sforzo a piegarlo è la quantità di moto della testa del rotore stesso con le pale, non il motore attraverso l'ingranaggio.
Per la stessa ragione, in caso di urto, controllate e se il caso cambiate, anche le viti che fissano l'ingranaggio principale e la testa del rotore all'albero (specie la seconda). |
La particolarità nel 230S e ' proprio questa : sgrana il main Gear ma resistono : pale , manine , spindle e albero ...ovvio parliamo di crash medi ..
Gli altri modelli ( almeno il mio Rex 250 e Protos 500) se sgrani il main Gear sicuro devi cambiare appunto : pale , manine , spindle , albero e ..main Gear ..
Nei modelli piccoli ci sono casi particolari : io in due anni di crash ( ad es ) non ho mai dovuto sostituire lo spindle del mcpx Bl ..mentre nel nano ( che pure lui fa saltare a fusibile il main Gear ,ne ho cambiati di spindle )