Discussione: Fms Edge 540
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 settembre 15, 15:43   #16 (permalink)  Top
laser02
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Considerazioni sul volo

Il modello dopo il decollo è risultato un po' cabrato...anzi troppo, la corsa è stata corta e perfetta ma sfiorando il comando del profondità il modello è salito con un inclinazione elevata e nel tratto sottovento ha iniziato a scangurare appena cercavo di stabilizzarlo, un po' di trim a picchiare e verificare quanto instabile fosse, mi ha permesso di fare qualche giro di pista e orientarmi bene (campo volo che ho frequentato già una volta con gli elicotteri ma il discorso era differente) e poi rientrare per aggiustare la posizione della batteria che sicuramente pensavo essere troppo arretrata.....(per poi scoprire anche che la parte mobile del profondità era regolata meccanicamente di qualche grado a cabrare......errore mio non aver verificato bene il tutto prima di decollare).

Il secondo decollo è stato più preciso, anche se non documentato e il volo senza problemi, eseguendo qualche looping e tonneaux, il motore è potente e il tiro dell'elica tripala di serie, direi decente visto le salite senza perdere tiro però la prossima volta voglio provare una bipala APC da 13" x 5 come consigliato dall'utente Fenikottero.
La pista come già detto era perfetta e ha permesso decolli e atterraggi senza problemi se non quelli di pollice e le ruote carenate non hanno dato problemi scorrendo bene.
Alla fine dei due voli però ho notato che le gomme lateralmente erano un po' rovinate e ho verificato un gioco laterale che le fa urtare verso il bordo carenatura, dovrò inserire delle rondelline di spessoramento per tenerle più centrate.
Unico disturbo il vento leggermente di traverso alla pista che in atterraggio faceva imbardare decisamente il modello.
Anche se il video che posterò tra breve è solo dedicato alla prima batteria, il tempo di volo si attesta su i 7/8 minuti atterrando con le batterie a 3,8 v per cella.
Devo ammettere che se avessi avuto altri due pacchi disponibili avrei osato qualcosa di più ma il vento aumentava a vista d'occhio e comunque non volevo strafare.
E' un modello divertentissimo, anche leggero direi, ma va ancora testato a fondo.
Il video sarà disponibile tra qualche ora.
saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando