Qualche personale considerazione ..
Da quello che ho letto e dalla mia esperienza in merito ..
Il 230S ha un centro di gravità che sia con le lipo di scatola che con le lipo ( quelle del rex250 ) più piccole da 850 e ' completamente spostato verso la coda : volendo equilibrarlo ( sono punti di vista quanto torni utile o meno ) mancano 14 grammi circa ..abbastanza in punta .
Il SAFE e in particolare il " panic " danno assuefazione 😅..sia in positivo ma anche in negativo : ci si prendono dei rischi in più e non sempre va più bene ..
Certo meglio averlo .
Il panic messo su un tasto a molla a me non piace : potendo scegliere meglio su uno switch : il momento del panic non è solo limitato ma spesso dura vari secondi prima che il pilota riprenda il suo sangue freddo ..altrimenti si scansa un crash ma lo si prende qualche attimo dopo lo stesso .
Curiosi certi comportamenti del 230S : a volte giurerei che mi abbia dato passo negativo ( boh ..può essere che mi ci sia impressionato ) come a volte ho la sensazione che il modello abbia bisogno di più passo per stare in hovering ..ok le lipo non sono tutte uguali ma cerco di stare attento a queste elettroniche in fondo più invasive di quello che normalmente già conosco .. Boh
Sicuramente il mio modello richiede molta attenzione nel decollo ..dando comandi involontari in decollo a volte mantiene dei drift ( non sempre nello stesso verso ) : se accade atterrò e rifaccio il decollo cercando di dare passo negativo ( io uso due curve di stunt ) in spool up e poi dare comando di decollo ..certo le correzioni di coda ci sono sempre e a volte anche qualche altra correzione scappa ..e il mio modello si impappina ..
Ho letto i comunicati di HH che circa 4,5 gradi di correzione di alettoni a destra sono dati dalla centralina quindi temporeggiare nel decollo può veramente incasinare ulteriormente .
Nel mio modello dopo la corretta inizializzazione in piano non cambia se il modello viene spostato nella piazzola di decollo ( nei video HH viene alimentato e inserita la canopy nello stesso identico posto del decollo ) ..io però non passo per il SAFE ma lo ho direttamente disinserito usando due curve di stunt .
Leggendo qua e là ho capito che il pezzo " fusibile " del 230s e ' sicuramente il main Gear ( finito praticamente in tutti i siti ) ...meglio così si cambia in un lampo senza nemmeno staccare gli uniball ma semplicemente alzando le squadrette
http://youtu.be/jX9ZZfnkQpI
..quindi pochi secondi per questa sostituzione e il ricambio e ' pure economico : non credo che sia stato voluto comunque mi sembra un buon pezzo " fusibile "
Lo spindle sembrerebbe veramente difficile da piegare perché molto ben dimensionato ( manine e spindle sono addirittura del 300X) e appunto il main Gear " subito " sgrana e salva da sostituzioni più complesse .
Sul sito linxs si " consiglia " di cambiare il pignone ( che è di ottone ..se ho ben capito e si consumerebbe " rapidamente " )con appunto uno upgrade ma , forse , poi cambia qualcosa e potrebbe cedere invece del main Gear qualcos'altro nei crash ??
Boh ..
Io non lo cambio al momento .
Veramente molto delicati i monta canopy ..sembra sempre che si possano rompere appena forzati : io continuo a mettere vaselina per farli scorrere bene nei gommini della canopy ( come consigliano su HF ) ..a proposito ma sul modello nuovo anche a voi era sull'albero principale per lubrificare sullo Swashplate!?