Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 settembre 15, 10:23   #3 (permalink)  Top
FPVxfun
User
 
L'avatar di FPVxfun
 
Data registr.: 08-10-2014
Residenza: Verona
Messaggi: 420
io gli ho preso un HSP 1/18. Al di là dell'estetica, ho preferito il Truggy (l'unico con le ruote coperte), per prevenire le maggiori rotture delle sospensioni anteriori in caso di frequenti botte (poi comunque esistono i ricambi a poco prezzo).

Per ridurre la velocità purtroppo non ci sono molti metodi. Questo tipo di auto viene venduta con radiocomando "base" e quindi privo della regolazione che chiedi. Su hobbyking c'è un radiocomando programmabile, a una quarantina di euro (ne esistono anche di poco più economici), che permette la riduzione della potenza. In questo caso però devi montare ance un servo per lo sterzo e un variatore di velocità per motori brushed. Ecco quello che ho preso io:

1/18 Scale 4WD RTR Short Course Truck

...difficile trovare qualcosa di più economico che abbia:

- ampia disponibilità di ricambi a basso prezzo
- plastiche molto flessibili
- 4 ruote motrici
- sospensioni idrauliche (permettono anche di giocare all'esterno, non solo in casa)
- acceleratore e sterzo proporzionali
- 2.4GHz (no pericolose antenne lunghe e rigide)
- possibilità di upgrade (installazione di batterie LiPo o LiFe per maggiore durata e velocità)

TrackStar D-Spec TS4G 2.4GHz 4-Channel Radio System (Gyro Integrated)

HobbyKing X-Car 45A Brushed Car ESC

Turnigy™ TGY-9018MG MG Servo 2.5kg / 13g / 0.10

Ovviamente radiocomando, variatore e servo li ho presi dopo 2 anni circa, ovvero in seguito a rotture.

La soluzione più economica per far andare più piano il modello è togliere 1 o 2 elementi dalla batteria, oppure prendere una batteria con 4 o 5 celle NiMh (ammesso di trovarla del formato giusto) anzichè 6.

In alternativa bisogna realizzare un blocco meccanico di fine corsa (uno spessore o una vite messa "da dentro" al telecomando) sul grilletto dell'acceleratore. Purtroppo questo genere di modellini, sul veicolo, hanno installata una unica centralina che fa da ricevente, variatore di velocità e servocomando dello sterzo.

Ultima modifica di FPVxfun : 28 settembre 15 alle ore 10:27
FPVxfun non è collegato   Rispondi citando