Citazione:
Originalmente inviato da fdesign Ybork cosa ti dice che il tuo pezzo meccanicamente è ok? Perché l'hai guardato è preso in mano e ti sembra robusto?
Per dire che è ok un laminato ok, ci vogliono prove di laboratorio trazione, flessione, percentuale di resina ottenuta pesando il pezzo bruciando poi la parte resina e ripensando la fibra secca rimasta.... Queste sono solo le prime prove sol dopo puoi dire che un laminato è ok.
Sono venti anni che mi occupo di compositi avanzati, dal calcolo strutturale alla verifica passando per la realizzazione e ti assicuro che un pezzo che sembra bello ad occhio non è così sicuro che abbia buone caratteristiche meccaniche.
Sicuramente il tuo forno da 1800 internamente tra un punto e l'altro avrà più o meno 10-12 gradi di differenza tra il lato con il riscaldatore è quello più lontano comportando sullo stesso pezzo aree con diverse caratteristiche Meccaniche e se utilizzi un prepeg da 80 gradi, che già di per se per ottenere il massimo andrebbe portato almeno a 90 gradi, ti ritroverai con un pezzo dalle caratteristiche alquanto basse.
Fabio penso che tu potrai confermare quanto ho appena scritto! |
Siamo su baronerosso non al reparto corse ducati. È ovvio che le prove si fanno solo ad occhio e a "mano". Il risultato è cmq ottimo e per accorgersi della differenza dovresti appunto usar strumenti di misura ma allora non avrebbe più nessun senso che chiunque non attrezzato di un laboratorio si dilettasse coi compositi. Che senso ha far prove di flessione torsione ecc ecc su componenti che vanno dalla basetta portaservi a qualche supporto per go pro o pezzo di carena ? Tornando sulla terra il forno che ho io ha un radiatore piatto sul fondo grande quasi come l intero forno e ci saranno si e no 5 cm di margine scoperto sul perimetro. Dotato anche di ventola. Avevo misurato variazioni davvero irrisorie nell ordine di 2/3 gradi. L unico neo forse è che ho una variazione di + - 2,5 gradi tra accensione e spegnimento dovuto ad una certa inerzia termica: se x esempio imposto 70 gradi arriverà a 73 e scenderà a 68 prima di riuscire a risalire. Pace amen.