Ybork cosa ti dice che il tuo pezzo meccanicamente è ok? Perché l'hai guardato è preso in mano e ti sembra robusto?
Per dire che è ok un laminato ok, ci vogliono prove di laboratorio trazione, flessione, percentuale di resina ottenuta pesando il pezzo bruciando poi la parte resina e ripensando la fibra secca rimasta.... Queste sono solo le prime prove sol dopo puoi dire che un laminato è ok.
Sono venti anni che mi occupo di compositi avanzati, dal calcolo strutturale alla verifica passando per la realizzazione e ti assicuro che un pezzo che sembra bello ad occhio non è così sicuro che abbia buone caratteristiche meccaniche.
Sicuramente il tuo forno da 1800 internamente tra un punto e l'altro avrà più o meno 10-12 gradi di differenza tra il lato con il riscaldatore è quello più lontano comportando sullo stesso pezzo aree con diverse caratteristiche Meccaniche e se utilizzi un prepeg da 80 gradi, che già di per se per ottenere il massimo andrebbe portato almeno a 90 gradi, ti ritroverai con un pezzo dalle caratteristiche alquanto basse.
Fabio penso che tu potrai confermare quanto ho appena scritto!
|