Citazione:
Originalmente inviato da luca p Ecco, a dire il vero riguardo al tracking ho delle perplessità : quale strumento utilizzate per regolarle?
E per quanto riguarda le palette del flybar? Quelle sarebbero il passo ciclico giusto? Quindi che assetto devono avere a piatto orizzontale e motore 0? (so che adesso Eaglista mi bacchetterà perchè sicuramente è stato già scritto nel forum, ma.... sono quasi 100 pagine!!!! )
Grazie a Lolito e Eaglista per la loro disponibilità!
(e a tutti quelli che, caritatevolmente, ogni volta mi danno qualche consiglio...) |
Non sono il più indicato a dare consigli tecnici che non siano di elettronica o informatica...
Comunque, dovresti regolare il passo delle pale con un "misuratore di passo" (o "incidenziometro" o "pitch gauge").
L'utilizzo di questo arnese lo trovi in un sacco di 3d...
Stacchi il regolatore, fisicamente o alimentando il tutto con una tensione troppo bassa per il motore, e poi regoli il passo sia con gas a 0, sia con gas al massimo (tanto il motore non partirà, se hai fatto per bene).
Controlla che su entrambe le pale ci sia lo stesso passo, nel caso regola gli uniball avvitando o svitando.
Un'altra strada (e qui non ho capito io se
in alternativa o da usare
insieme), è misurare col calibro che, dovunque ci siano due tiranti contrapposti, le lunghezze siano uguali.
Poi applichi un pezzetto scotch colorato all'estremità di una sola pala, ricolleghi il motore, ti allontani (è comunque un tosaerba pericoloso), avii il motore fino al regime di hovering, cioè fin dove è in equilibrio tra alzarsi dal pavimento (o tavolo) e stare giù, e guarda le pale di lato, allineando gli occhi alla stessa altezza. Non farlo decollare, piuttosto, per sicurezza, fissalo a terra
Se vedi un disco solo, tutto ok; se vedi che non girano sullo stesso piano lo scotch colorato ti differenzierà le pale.
Puoi aumentare il passo della pala che stava più in basso, o diminuire il passo della pala che stava più in alto (il risultato è lo stesso, dipende se vuoi più passo o meno) fermando il motore, e il rotore, e regolando gli uniball...
Spero di non aver fatto confusione, nel caso i più esperti mi correggano!