Citazione:
Originalmente inviato da lamarotante Ciao a tutti, scusate l'intromissione.
Volevo descrivervi un comportamento strano del mio heli:
Alla partenza, con il throttle non ancora al 50%, il modello si sbilancia anche di molto verso destra.
Raggiunto il 50% il fenomeno si attenua ma è sempre molto pronunciato.
In volo tutto ok, ma la tendenza a destra un pò cè sempre.
Man mano che i scarica la lipo, se atterro e riparto il fenomeno diminuisce.
Praticamente l'ultimo decollo prima del cut-off l'heli decolla perfetto.
Succede anche a voi?
Grazie. |
L'elicottero è dotato di una stabilizzazione su tre assi che può operare bene solo quando l'elicottero è in volo (lbero di ruotare sui tre assi).
A terra, con i pattini appoggiati al suolo, il rollio e il becheggio sono impediti ed è normale che l'elicottero tenda a sbilanciarsi.
Per questo, specie con modelli piccoli e leggeri, è necessario alzarli rapidamente dal suolo, o compensare sul ciclico (ma queto richiede di aver raffinato la tecnica).
Quando l'elicottero si è alzato, la stabilizzazione può lavorare ed il fenomeno scompare a meno di una permanente inclinazione del'elicottero verso un lato.
Questa è dovuta al fatto che l'elicottero tenderebbe a ruotare in senso antiorario a causa del rotore principale che gira insenso orario.
Il rotore di coda compensa la tendenza alla rotazione soffiando l'aria verso destra (guardando l'eli dalla coda).
L'elicottero in volo, o in decollo, tenderebbe quindi a muoversi verso sx (sempre visto dalla coda) e si deve compensare con il ciclico, inclinandolo verso destra.
Pe comportamenti anomali dei servi del ciclico (servi lineari), ricordate che si sporcano con facilità le piste elettriche del potenziometro interno che rileva la posizione del servo.
Le piste vanno tenute pulite lavandole con frequenza con WD40 o aprendo il servo e pulendo la pista con alcool isopropilico o etilico (non denaturato).