Citazione:
Originalmente inviato da Daytona ho solo chiesto... visto che tu te ne indendi...
... se me ne intendevo di profili non chiedevo... |
i parametri in gioco sono troppi per poter stabilire qual'è meglio e magari basta che il peso del modello vari di 100g per spostare le cose... la rispondenza del profilo realizzato rispetto a quello teorico, la rugosità superficiale e le variazioni di forma in base alla velocità o eventuali fenomeni di aeroelasticità (senza arrivare al flutter) in base alla rigidità strutturale, la velocità cui si va (i 10 km/h in più o in meno), come già detto il pilotaggio, etc etc...
riguardo il pilotaggio, per esempio, i profili più moderni sono ottimizzati per funzionare meglio a precisi cp, di conseguenza a precise incidenze a precise velocità... tanto che i moderni modelli da pylon devono fare, sia per il pilone 1 che per fare i piloni 2 e 3, la stessa virata con lo stesso raggio e lo stesso angolo di inclinazione... appena si esce da quel tipo di virata si perde in maniera drastica... a titolo di esempio cito, perchè lo consco bene, l'Amsoil Rutan Racer che usa un profilo particolare che in certe condizioni riesce a mantenere un flusso laminare per il 60% della corda... in volo livellato non ha un rendimento molto diverso da altri ma in virata, se non si esce dai parametri di volo per cui è stato progettato, garantirebbe una velocità del 10% superiore... per fare la virata in quelle determinate stringenti condizioni non viene usata la cloche per il comado di profondità ma un trim a 2 posizioni fisse in modo che il profilo lavori a quelle determinate condizioni predeterminate ... rettilineo e virata...