Citazione:
Originalmente inviato da rebrule BEC = "Battery Eliminator Circuit" ti serve se il tuo esc = "Electronic Speed Controller" (ovvero l'acceleratore) non ne è dotato.
Il bec moltissime volte è integrato nell'esc ma i vari esc tamiya teu 101/103/105 ne sono sprovvisti .
Di fatto il bec fornisce il giusto voltaggio al modello per far funzionare la ricevente, il servo dello sterzo, l'esc stesso.
Il rischio è quello di bruciare l'elettronica o di avere dei malfunzionamenti.
A onor del vero finché ho girato con un vecchia radio non ho mai montato il bec ma da quando sono passato alla spektrum, che ha delle riceventi più schizzinose sui voltaggi a cui lavora, ho dovuto convertirmi e fare le cose a modo.
La mia Holiday non la ho nemmeno provata con il 380 di scatola ma ho subito messo una lattina (il classico 27T), esagerando poi sono passato ai brushless .
Apprezzo tantissimo i modelli Tamiya, li trovo da sempre carinissimi.
Mi piacerebbe avere qualche info in più sul tuo modello, non ti nascondo che mi piacerebbe realizzare qualcosa di simile.
@alexxandro i tuoi modelli sono bellissimi.
Potresti mettere qualche foto ed info in più sul tuo dt02 maggiolino ? |
Avevo già provato a controllare non molto tempo fa il voltaggio sprigionato da ogni singolo canale ed effettivamente il tester mi segnava sempre 7,2v. Pensavo fosse una cosa normale e lecita, infatti tutti i servi non mi hanno dato alcun tipo di problema, anche quelli micro necessari a far muovere la telecamera restano belli freschi e precisi. persino la ricevente di hobbyking sembra non avere problemi a digerire i volt in più. Ma se mi dici così vuol dire che sono stato abbastanza fortunato
Avevo anche pensato di sfruttare questa cosa collegando ad uno dei canali che mi avanzano anche la trasmittente per l'FPV in modo da risparmiare altro peso. ho constatato che già 6 volt sono sufficienti a farla funzionare discretamente.
Se ti interessa allora ti dico come ho "preparato" il modello. Perdona la confusione e il nastro adesivo, ma devo ancora lavorarci bene per rendere tutto più ordinato e funzionale, in quanto alcune cose sono ancora da sistemare/cambiare.
Per la radio mi sono munito di questa (
Hobby King 2.4Ghz 6Ch Tx & Rx V2 (Mode 2) (EU Warehouse)) anche se consuma un po' troppe batterie per i miei gusti, fa il suo sporco lavoro. Nella configurazione che gli ho dato lo stick di sinistra controlla i movimenti della telecamera, mentre quello di destra i movimenti della macchina. Così facendo la guida è ovviamente molto meno precisa, infatti ho programmato uno degli switch in modo che se attivato abbassi notevolmente il dual rate dell'acceleratore, onde evitare di andare a sbattere contro cose o persone nelle situazioni più affollate.
Per la trasmittente (e ricevente) FPV ho preso il pluriutilizzato 5,8ghz a 200mw della boscam, per ora alimentato da batterie aggiuntive. Monta antennine da 5 euro prese da hobbyking che in linea d'aria riescono ad aumentare la pulizia del segnale, ma in caso di ostacoli si comporta esattamente come quelle stock. Da notare il walkie fissato elegantemente con lo scotch
.
Come occhi ho utilizzato una Gopro che già possedevo, mossa da due piccoli servi allegramente acquistati dalla cina e montati sulla piastra che tiene la batteria al suo posto. In questo caso lo svantaggio del pan & tilt che ho montato sta nel fatto che il peso della Gopro enfatizza esageratamente il gioco dei servomotori, rendendo la guida su sterrato troppo movimentata. ho dovuto mettere dei piccoli spessori in gomma per diminuire il problema.
Come schermo invece ho utilizzato il mio vecchio portatile, che si collega alla ricevente (per ora alimentata a 7,2 volt, con l'intenzione di aumentare il voltaggio dato che può reggere fino a 12v) tramite la chiavetta "Easycap", che utilizza i canonici connettori rca per trasmettere il segnale video dalla ricevente (montata dietro lo schermo del pc) alla porta usb.
Credo sia tutto per ora.