Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 marzo 07, 19:49   #3 (permalink)  Top
Scj
User

L'avatar di Scj

Data registr.: 27-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da saviothecnic
Ma il non avere compatibilita con step e dir non mi piace molto
si tutti i controller seri industriali usano la seriale o RS485
ma anche la parallela con i classici step e dir
Ai foto di questa elettronica?
Il fatto è che immagino che il controller sia nato proprio per equipaggiare macchine ad uso professionale, quindi non le nostre amatoriali cnc.Già il fatto che ci sia un Buffer e una eeprom per memorizzare le impostazioni e una memoria flash lo indica. Ma visto la disponibilità di un aggeggio del genere, ci avrei fatto un pensierino prima di costruire l'elettronica della mia fresa, per alcuni motivi: Primo perchè è bella e pronta quindi non avrei dovuto impazzire come ho fatto con la costruzone di tutte le schede necessarie alla mia elettronica, secondo perchè una volta costruito il mio controller per una cifra che alla fine ha sfiorato i 500 euro (schede by Fiser) ho dovuto acquistare un pc dedicato alla cnc (altri 150 euro) e la licenza di Mach3 mentre con quell'elettronica basta un pc veramente scarno (lui usava un vecchio 300Mhz) perchè il grosso del lavoro lo fa l'elettronica stessa; inoltre, cosa non da poco, un software ben fatto (l'ho visto all'opera e non è niente male) gratuito. Infine avrei potuto utilizzare anche il mio pc portatile tramite interfaccia seriale o adattatore USB seriale senza problemi.
Insomma i francesi,i tedeschi e gli americani saranno avanti anni luce rispetto a noi, ma nonostante tutto abbiamo in casa menti eccelse per le quali varrebbe la pena valorizzare i loro progetti.
Riguardo alle foto, posso rubarne qualcuna settimana prossima. Devo andare a trovare l'autore dell'opera per provare la lama taglia adesivi.
Riuardo i comando step dir, penso non siano di vitale importanza. Se qualcosa funziona anche senza non vedo il motivo per il quale accanirsi in quella direzione.
Scj non è collegato   Rispondi citando