Citazione:
Originalmente inviato da gianni_BT Io ho un clone dell'IMAX(siamo quindi nel campo degli "economici") che uso per caricare Lipo 3S.
Dalle caratteristiche leggo che la corrente di bilanciamento e' 300ma/cella.
Ti posso dire che in circa 9 mesi che lo uso, la tensione delle celle a fine carica e' sempre 4.20V, con una precisione quindi migliore di 5mV (se fosse peggiore leggerei la differenza di 0.01V tra una cella e l'altra).
Va notato che la precisione di lettura della tensione su questo strumento e' di +/-10mV(0.01V)
L'altro dato che ti posso dare e' questo: ho una lipo da 2700mah che ha una resistenza di cella interna particolarmente sbilanciata, per cui, a fine volo, parte con uno sbilanciamento di 0.08-0.10V (80 o 100mV) rispetto alle altre. Ti posso dire che nel giro di 4 minuti le celle ritornano allineate entro +/-0.01V, massima differenza che si riscontra poi durante tutto il processo di carica(ad es. 3.85-3,84-3.86).
Ultimo dato: misurando le tensioni di cella a fine carica con un multimetro di precisione(risoluzione 0.1mV) trovo che le celle al max sono sbilanciate di 2mV. |
Scusa ma tu che Imax clone hai? Io ho un B6AC acquistato circa 3 o 4 anni fa. A fine carica le batterie sono sempre sbilanciate. So che esiste una procedura x bilanciarlo, tuttavia non l'ho ancora provata perchè mi servono dei pacchi di batterie nuovi e perfettamente bilanciati x farla