BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - Corrente di bilanciamento
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 settembre 15, 11:57   #14 (permalink)  Top
FPVxfun
User

L'avatar di FPVxfun

Data registr.: 08-10-2014
Citazione:
Originalmente inviato da gianni_BT Visualizza messaggio
Io ho un clone dell'IMAX(siamo quindi nel campo degli "economici") che uso per caricare Lipo 3S.
Dalle caratteristiche leggo che la corrente di bilanciamento e' 300ma/cella.
Ti posso dire che in circa 9 mesi che lo uso, la tensione delle celle a fine carica e' sempre 4.20V, con una precisione quindi migliore di 5mV (se fosse peggiore leggerei la differenza di 0.01V tra una cella e l'altra).
Va notato che la precisione di lettura della tensione su questo strumento e' di +/-10mV(0.01V)
L'altro dato che ti posso dare e' questo: ho una lipo da 2700mah che ha una resistenza di cella interna particolarmente sbilanciata, per cui, a fine volo, parte con uno sbilanciamento di 0.08-0.10V (80 o 100mV) rispetto alle altre. Ti posso dire che nel giro di 4 minuti le celle ritornano allineate entro +/-0.01V, massima differenza che si riscontra poi durante tutto il processo di carica(ad es. 3.85-3,84-3.86).
Ultimo dato: misurando le tensioni di cella a fine carica con un multimetro di precisione(risoluzione 0.1mV) trovo che le celle al max sono sbilanciate di 2mV.
Scusa ma tu che Imax clone hai? Io ho un B6AC acquistato circa 3 o 4 anni fa. A fine carica le batterie sono sempre sbilanciate. So che esiste una procedura x bilanciarlo, tuttavia non l'ho ancora provata perchè mi servono dei pacchi di batterie nuovi e perfettamente bilanciati x farla
FPVxfun non è collegato   Rispondi citando