Citazione:
Originalmente inviato da micheletn Ok,
il titolo parla da sempre di Flap e Flapperoni, soluzioni tradizionali
Non di altri tipi di ipersostentatori.
Io parlo di modelli tradizionali ala alta o bassa che sia, che usano flap o flapperoni.
Nello specifico il modello sul quale ho notato questo comportamento è una replica di un classico, un Piper J3 cub.
Con un banalissimo profico concavo convesso autostabile. Nulla di più classico e semplice (forse un piano-convesso).
Io ho detto che il mio modello picchia, come poi si è rivelato giusto che sia, dalle informazioni che ho cercato sui manuali di volo e chiedendo a chi vola veramente, non con la radio...
qualche sapientino ha detto che non è possibile e che semmai cabra.
Tutto qui, che poi in casi particolari si verifichino condizioni particolari non lo escludo di certo. |
bè bè intanto il modello che citi, hai detto che usa i flaperoni, ossia gli alettoni flappati...che non sono il massimo come efficienza....poi il profilo autostabile non sò come reagisce, io ho il Piper Super Cub da 2,5 m, simile al tuo ma più grosso, e il profilo è un biconvesso asimmetrico, come lo sono bicovessi asimmetrici i profili dei miei altri 2 modelli muniti di flap.....probabilmante con un profilo autostabile, e con i flaperoni, ti porta il modello con il muso in giù...però a stò punto mi pare molto strano che un modello con il muso in giù, quindi momemto picchiate, guadagni quota....in questo caso i flaperoni servono NON a ipersostenere, ma picchiare....e fare scendere il modello con un rateo più accentuato...magari meno velocemente ma non a sostenerlo....io non ho letto tanti manuali di aereodinamica, però ho visto i miei modelli in volo, e 20 anni fà ho voluto provare per la prima volta i flap, e NON flaperoni, ed ho visto che si comportano così, però, a stò punto, non escludo che altre configurazioni abbiano delle reazioni diverse....con il suddetto Piper Super Cub, se accentuo un pò di più i gradi di flap al decollo, diventa uno stol, a tutta manetta, e ho sù un 10 cc supertigre di 20 anni fà, decolla in 5 m......e nota, dato che non è sovrapotenziato, anzi...., il modello pesa 5 kg, per 2,5 m a.a. e si porta in groppa una telecamea per riprese video da 500gr, il peso al decollo con il pieno è di 6 kg....comunque lo vedi che decolla grazie alla portanza aereodinamica, e non come certi modelli sovrapotenziati che vanno in volo di potenza....questo nò...ed è per questo che posso vedere l'utilità del flap in decollo...