Citazione:
Originalmente inviato da Tofuso Lamoto Puo' essere anche di gomito.
Ma quello che e' sicuro e' che ben pochi olii sintetici ( anzi che io sappia nessuno..) sono in grado di sopportare alti rapporti di compressione e le pressioni superficiali che un diesel impone.
Che il ricino sopporti meglio alte pressioni superficiali e' evidente gia' alla partenza di un motore ABC nuovo: col sintetico il rumore metallico del pistone al PMS e' piu' forte...del resto se nel team racing rimane l'unica scelta ci sara' un motivo.
Inoltre, se il 15% e' di per se una quantita' a rischio , si aggiunge il carico elevato dovuto alle dimensioni dell'elica ed il fatto che per ridurre il consumo nella texaco si tende a carburare magrissimo riducendo la quantita" assoluta di olio per singolo ciclo.
Resta in questo caso da vedere se il grippaggio ha fatto danni all'accoppiamento e/o imbiellaggio o e'stata solo una "stretta".
Io non lesinerei sull'olio ma per ridurre il consumo ridurrei l'etere al massimo mantenendo il petrolio
Un record di durata in UK con irvine 40d e' stato ottenuto
Con etere al 12% riscaldando prima il motore con miscela normale al 30%
Basta fare delle prove e scendere fino a quando il.motore "gradisce" |
non sono updated riguardo le ultime tendenze delle miscele diesel ma ricordo che negli anni 70 mia padre, che faceva team racing, fece degli esperimenti con oli (o olii?
) minerali e che davano dei depositi su pistone e contropistone