Discussione: Pale asimmetriche
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 marzo 07, 16:09   #7 (permalink)  Top
Mirav
User
 
L'avatar di Mirav
 
Data registr.: 23-05-2005
Residenza: Roma/Abu Dhabi
Messaggi: 2.135
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da SuperRobin
devo anche contraddirti su una tua affermazione: non penso che l'ala rotante "spinga l'aria in basso", produce portanza esattamente come la sua collega fissa con un paio di aggravanti:
la velocità angolare che cambia dalla radice all'estremità come tu stesso hai affermato
quando l'eli è in volo traslato, la differenza di velocità tra pala "controvento" e quella sottovento

la somma di queste 2 componenti crea un flusso di aria sul profilo a dir poco caotico che mette a dura prova i progettisti aeronautici

discussione stimolante

ciao
Indubbiamente stimolante la discussione, ma devo insistere su un fatto:
il profilo simmetrico non genara alcuna portanza. L'elicottero si alza perchè si "avvita sull'aria". Uscito dalla fase di hovering e passando al traslato entrano in gioco altre componenti, ovvero quella del vento relativo che contribusce all'effetto di sostentamento di tutto il disco rotorio e permette il sostentamento con un minore passo delle pale a pari velocità di rotazione. L'eli si alzerebbe teoricamete, anche se le pale fossero piatte (tralasciando tutti i problemi relativi al profilo e alle resistenze e turbolenze in gioco).
A differenza dell'ala di un aereo che viene risucchiata verso l'alto per il teorema di Bernoulli sulla dinamica dei fluidi, la pala di un elicottero comprime l'aria sotto di essa per generare la portanza e sfrutta in minima parte l'effetto di risucchio generato. Un po come l'elica di un motoscafo per capirci. Nel traslato è vero che la pala retocedente ha teoricamente meno spinta, ma questo effetto è compensato dal piatto ciclico che aumenta il passo della pala che retrocede. Influiscono in questa compensazione anche le capacità di flappeggio della pala.
Comunque questa discussione si presta ad una più ampia e profonda analisi. Puoi cercare vari testi sull'argomento, ma ti consiglio il libro di Massimo Aita " Il manuale dell'elicottero RC". La sua lettura è semplice, ma esplicativa delle problematiche aeroedinamiche dell'ala rotante. Questo è un argomento ostico e complicato se non si ha una estrazione culturale tecnica e questo libro permette anche a chi non ha studiato ingegneria di capire i concetti base.
Comunque sono sempre disposto al dialogo, nei limiti delle mie competenze (piccole).
Ciao Ciao
__________________
"Donne e Rotori, gioie e dolori"
Mirav non è collegato   Rispondi citando