Citazione:
Originalmente inviato da luca p Buongiorno a tutti!!
Per cominciare volevo mettere a conoscenza anche voi di un piccolo problemino che mi è capitato: l'eli aveva preso un colpetto neanche tanto serio, ma da allora non "teneva" più la coda: ho seguito i consigli letti sul forum, ho revisionato (quasi) tutto, ma senza risultati. Avevo cominciato a temere che il gyro fosse andato! Invece niente di tutto questo, si era semplicemente allentato il serraggio tra l'elica di coda e il suo asse, con il risultato che i palini non giravano alla giusta velocità e (ovviamente) l'eli si avvitava...
Ieri ho tentato di volare nonostante i 30 nodi di vento che si sono abbattuti su Roma. Con grande sodddisfazione ho fatto diversi voletti più o meno controllati e anche qualche crash che mi porterà a dover sostituire flybar e tubo di coda...
Quello che volevo chiedere è questo: ho notato che quando tento l'hovering, l'elicottero si comporta in modo un pò strano... Più sale d'altezza e più pare stabile, tuttavia ogni tanto ha qualche "scatto" strano, quasi che interferenze o limiti di portata di rx o tx influenzassero il comportamento... a voi capita?
Inoltre una volta staccato da terra, tutto posso dire fuorchè sia stabile! Le correzioni che devo fare sono continue e, nonostante mi sforzi di settare i pesi a bordo e i trim sulla tx, continuo ad avere una forte deriva laterale quando è basso sul terreno... è normale?
Ho comprato una batteria più lunga dell'originale e per non spostare troppo il baricentro verso il muso, vorrei montarla più interna possibile. Per fare questo ho pensato di portare l'rx sotto il telaio in posizione più arretrata rispetto alla posizione originale. Secondo voi là sotto sarebbe troppo esposta?
Inoltre: ho letto che alcuni di voi hanno trovato un sostituto del tubo di coda originale, presso Bricofer... ma qualcuno ha provato ad utilizzare un tubo in carbonio delle medesime dimensioni?
Infine: la cappottina del Procopter è compatibile con il nostro eli? E a Roma dove posso trovare i ricambi del procopter?
Grazie a tutti come al solito... |
La deriva a sx è normalissima.
Salendo ad un'altezza relativa al diametro del rotore principale ( es. le pale del rotore principale sommano a 60 cm e tu ti porti a 61 cm d'altezza), le turbolenze causate dall'ely stesso non ci sono + per cui è normale che sia + stabile.
Una batteria + lunga (di tipo a circa 2200ma), solitamente, non sbilancia eccessivamente l'eagle e puoi montarla così com'è anche se esce fuori dal vano batterie. per fare una prova definitiva, metti la batteria e prendi l'ely per la flybar messa parallela al corpo dell'eagle (per intenderci il corpo dell'eagle con la flybar NON devono formare una croce). a questo punto lo alzi con le mani (tenendolo per la flybar e vedi se picchia di 7-10 gradi sei a cavallo.
Se proprio vuoi guadagnare spazio metti l'rx in verticale ma lasciala dovè...
Nessuno ha mai provato il tubo di carbonio perchè non è 8 per 8.8 mm e i cuscinetti non si reggono.
La cappottina del procopter (se leggi altri post) è compatibile tant'è vero che io ce l'ho montata.
Ciao.