Io ho l'abitudine di assemblare i classici tre tubetti del serbatoio in questo modo.
L'alimentazione o pendolino nel modo classico solo che il tubetto di silicone che porta il pescante al centro lo taglio e unisco i due spezzoni con un tubetto d'ottone , questo evita nella maniera piu' assoluta che il tubetto si pieghi ad U.
Il tubo della presa di pressione ( 2T ) o sfiato ( 4T) lo piego verso l'alto come tutti.
Il tubetto che invece uso per il rifornimento lo taglio a filo del tappo ( internamente intendo ) in modo che quando devo svuotare il serbatoio e' sufficiente inclinare il modello a muso in giu' per svuotare completamente.
Bene qualche anno fa' ho smadonnato quasi dieci giorni perche' il motore non voleva saperne di andare, o meglio, era un orologio se mantenevo il modello livellato, non appena in pista accelleravo o in volo cabravo il motore smagriva di brutto fino a spegnersi, e questa tendenza la manifestava anche a terra.
Per due fine settimana o tentato di tutto, smontato di tutto e rimontato decine di volte tutt'eccose, niente stesso problema puntuale.
Disperato l'ennesima serata dopo non aver volato decido di rismontare tutto nuovamente, ma stavolta decido di aprire completamente anche l'unica cosa che non avevo disassemblato del tutto, il SERBATOIO.
E come per incanto tutto quello che sembrava inspiegabile improvvisamente e' risultato chiaro come il fatto che ero stato una
GRANDE TESTA DI VITELLO
Avevo collegato esternamente il tubo dell'alimentazione alla linea di rifornimento e viceversa ottenendo di pescare miscela dal tubetto tagliato a filo del tappo per cui quando il modello era a serbatoio pieno o comunque fintanto che il livello era superiore al tappo tutto perfetto, quando tiravo su il modello la miscela affluiva sul fondo scoprendo il tappo e di li il casino, come pure in accelerazione o quando cabravo in volo.
Questo per dire che un aspetto che spesso, almeno a me capitava, si prende sottogamba e' l'assemblaggio e messa in opera del serbatoio.
Hasta la vista!