Discussione: os 50 hyper
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Vecchio 12 marzo 07, 15:00   #14 (permalink)  Top
gianf
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Originalmente inviato da raffamarcod
.... rimettercela,molti hanno affermato che il motore essendo registrabile,la rondella si può escludere,tanto serve solo a diminuire l'attrito tra supporto della ventola il corpo del cuscinetto,ma allora l'ingegnere che la messa non capisce un azzo?scusami per la sfogo ,ma certa gente non la capisco,spara a zero,vantando conoscenze tecniche che chi ha costruito l'hiper non conosce....robba da pazzi rimonta tutto come lo hai trovato e non avrai dubbi,che altrimenti ti rimarranno sempre non mettendocela,ciauuuu e scusa se mi sono dilungato ma su certe cose non riesco a stare zitto
L'ingegnere che ha fatto il motore, non ha certo preso in coinsiderazione titti i tipi di eli o modelli su cui andava montato quel motore
per cui l'ha messa.
Ora sta a chi usa il motore valutare dove serve e dove no infatti non hanno titti il raptor 50 e non tutti montano le ventole originali
per esempio la mia ventola completamente un allu ha un sistema di fissaggio auto serrante che non va a toccare sul corpo del cuscinetto ma solo sull'anello interno del cuscinetto (proprio come farebbe la rondella. un amico invece monta un'altra ventola (sempre sul raprtor 50) ma ha una campana frizione hop-up e con la ventola sempre in allu TT, aveva montato la rondella e la massa della frizione andava a toccare la parte superiore della campana e rimaneva bloccata e dato che sul raptor non c'è la possibilità di regolare l'altezza a cui montare il motore, la rondella l'ha dovuta togliere. Sempre il mio amico quando aveva la campana originale montava tranquillamente la rondella senza problemi.
Comunque se guardi bene la filettatura dell'albero motore non arriva al cuscinetto e lo scopo della rondella è proprio quello di eliminare spazi vuoti tra cuscinetto e ventola (che tra le altre cose sono formate con un rilievo che impedisce di farle toccare sulla gabbia del cuscinetto) evitando che col caldo, l'albero tenda a scorrere verso il basso, sfilasri, anche leggermente causando grippaggi o rotture di bielle.

Per rispondere a Joso,
Visto che il motore l'hai preso usato, quelle macchie potrebbero anche non essere ruggine ma incrostazioni di residui tipo ricino oppure ruggine provocata dal nitro dovuta ad un lungo periodo di riposo del motore dopo che ha girato appunto con miscela con nitro

Ciao,
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Gianfilippo
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