Citazione:
Originalmente inviato da ilmax Eh dai, vi scoraggiate subito al primo ostacolo? Anche l'Ascender ha il problema degli omocinetici fragili. Due le concause dello sgranamento: assenza di frizione e motore troppo potente (27 spire). Fortunatamente si trovano i ricambi e costano pure poco.
Non ho trovato l'upgrade della frizione perciò bisogna adattare quella dell'Axial. |
la necessità di sfruttare la frizione per salvaguardare la coppia conica non è normale.
significa che in condizioni d'uso normale (ossia con la frizione che non sta slittando) la coppia conica si sgranerebbe?
ahi, ahi, ahi..
se si sgrana prima della corona (che è pure in plastica) significa che è di burro (a meno che non si tratti di accoppiamento talmente impreciso o precario (flessione/torsione) da non garantire il corretto lavoro degli ingranaggi.
con frizione bloccata (o assente) avrebbero dovuto cedere semmai gli esagoni dei cerchioni, o qualche altro pezzo in plastica.
il motore credo c'entri relativamente, perchè la velocità di rotazione dell'albero (e quindi della coppia conica è abbastanza modesta anche col 27T.
i ricambi ci sono, ma costringerebbero a continue sostituzioni, con aggravio di costi .
anche la necessità di dover continuamente riparare le rotture sarebbe un inconveniente non da poco.
per ultimo, la poca resistenza degli ingranaggi preclude qualsiasi futuro Upgrade o utilizzo semi-agonistico .
mi immagino l'utilizzo con motorizzazioni più potenti, cerchi in metallo appesantiti, carrozzeria dotata di accessori in metallo, ecc, come spesso accade con gli scaler.
se cede ora che il modello è leggerissimo (quanto pesa a proposito), figuriamoci se Upgardato, con un peso magari attorno ai 3,5 /4 kg.
(le mie sono solo considerazioni o dubbi eh..)