Vedete che piano piano si arriva ad una soluzione comune?
Ora rileggerò con attenzione la proposta di Beppe dove son sicuro di trovare qualcosa di ottimo anche lì per completare un altro pezzo del puzzle.
Proviamo a pensare tutti insieme: mettiamoci nei panni dei tanti che svolgono attività di aerotraino sul proprio campo o presenti ai sempre affascinanti raduni e che magari non hanno mai partecipato ad una garetta.
Pensiamo ora di aggiungere anche la voglia di misurarsi con altri senza troppo stress fisico e mentale ( magari per voli troppo lunghi che a volte ti portano a quote folli con problemi di vista o attenzioni maggiori ) ma mostrando a se stessi un volo un tantino piu' tecnico..
Cosa Mi piacerebbe:
1) Poter partecipare "tirando fuori" dalla mia cantina/box il mio aliante riproduzione o semiriproduzione di aliante "vero" che ho ( acquistato in scatola di montaggio o magari da artigiani come Ughetto o Fornaciari o chicchessia )
il problema e che dopo le origini, i modellisti hanno iniziato a "barare" aumentando corde, aperture e quant'altro pur di avere un modello più prestante, e quindi gli altri concorrenti, dopo qualche litigio hanno abbandonato la formula.
2) Di potermi presentare sapendo di non dover fare cose extraterrestri diverse da quelle che faccio di solito al campo ( agganciare una termica e atterrare in pista ) misurandomi pero' con altri con la complicità della fortuna ...
concordo pienamente
3) Sapere che posso trovare anche concorrenti con alianti più tecnologici o moderni, ma che di base vengano equiparati i parametri di valutazione ( magari ad handicap o chissà come ) visto che anch'io devo cercare e agganciare la termica, fare il tempo, ma soprattutto, devo ragionare sulla seconda parte del volo che deve essere più precisa del classico volo al campo,atterrando bene in una pista delimitata e non nelle pannocchie...
non sono daccordo, in quanto i profili usati nel modellismo secondo me non sono "calcolabili" in termini di prestazione durata, certo el polari ecc. ma il mio profilo e' sicuramente quello dei calcoli?? o il filo e il tampo hanno creato il mostro
4) Mi piacerebbe sapere che l'organizzazione dell'evento ha saputo valutare i rischi e creato a supporto, delle regole sulla sicurezza in volo e a terra per me e per gli altri, ma soprattutto limitando il rischio di tornare a casa col modello a pezzi perché me la sono cercata oppure ho dovuto rischiare troppo...
se uno se la cerca, se la cerca, non e colpa degli altri o dell'organizzazione, se se l cerca e' perché non rispetta le regole.
5) Vedere nella classifica della giornata che se me la sono cavata, ma altri hanno sbagliato meno di me, posso ancora sperare di recuperare la prossima volta ma non essere escluso in partenza.
concordo
...... secondo me , ma e' un mio modesto parere, il regolamento dovrà soddisfare queste cose affinché si ritorni ad una Pellizza interessante, non scontata come sembra, ma piena di tecnica e precisione e con tante nuove facce.
il regolamento esiste da anni... basta seguirlo e non abusare del buonismo di gara..
Saluti
Paolo De Luca