16 settembre 15, 00:28
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Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
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Originalmente inviato da ash26 2) Per favorire la diversificazione dei protipi da riprodurre e da portare in gara si pensa di modificare il tempo max di volo ( attualmente di 15 o 20 minuti a scelta dellorganizzazione) in funzione di un fattore da stabilirsi.
Si propone qui di adottare come fattore lefficienza del prototipo.
I concorrenti dovranno presentare,assieme al trittico come precedentemente esposto,anche la fotocopia di un documento ( libro,rivista,ecc,ecc.)in cui compaia lefficienza del prorotipo scelto per la riproduzione.
Tra tutti i modelli presentati verrà fatta pari a 1 il valore del coefficiente da applicare al tempo max di volo del modello con efficienza più alta.
Gli altri coefficienti saranno rapportati direttamente a 1.
Circolare esplicativa:supponiamo che il valore max tra tutti i valori di efficienza presentati sia 40,al modello con questo valore viene dato il coefficiente 1 per cui il suo tempo max di volo sarà di 15 o 20 minuti come stabilito dallorganizzazione.
Un modello con efficienza del prototipo 35 avrà come tempo max di volo il seguente :
Tmax * 35/40 = 15 *35/40 =13.125 arrotondato a 13 minuti e 30 secondi
Oppure = 20*35/40 = 17.5 17 minuti e 30 secondi
Altro caso
Un modello con efficienza 20 (metà del valore massimo) avrà come Tmax di volo
7 minuti e 30 secondi nel caso dei 15 minuti e 10 minuti nel caso dei 20 minuti.
Trovo bello questo punto ed e' la stessa cosa che ti dicevo a Ghisalba .... cioe' di handicap sulla "classe" di aliante ... ma handicap applicabile ad entrambe le categorie o solo alla B ? cioè a scatole di montaggio o kit, o solo agli autocostruiti ?
Standard 15 metri o classe club : handicap = 1 ( es. 20 minuti di volo=20 punti)
18 metri : 0,9
20 metri biposto e libera :0,8
Normalmente, anche nei full size , gli alianti di classe libera ( cioé sopra i 18 metri ) ash25, ash31, js1 (in 21 metri), nimbus4, il futuro Ventus 3 in 21 metri, ecc ecc hanno sempre efficienza superiore a 50/60
Nella 18 metri fino a 50, nella standard e club 15 metri 30/40.....
E' valida l'osservazione e in effetti dalle prove in volo con i nostri aereoplanini piu' o meno rispecchia la realtà, pero' c'e' anche da dire che un classe libera non e' maneggievole come i fratellini e a 150 (200) metri di quota sono penalizzati nelle termichine o bolle se strette...
Influisce tanto il carico alare a queste quote insieme all' allungameto ( ti ricordi il mio ash31 che mi avete sezionato e dato in pasto agli squali a Cremona ? ) |
domanda da perfetto ignorante: l'efficienza di un modello è paragonabile a quella di un full size? ed anche se fosse, lo è anche se a parità di modello, cambio i profili?
altra domanda: siamo sicuri che tutti questi calcoli riportino i concorrenti a partecipare?
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