Citazione:
Originalmente inviato da Refolo ...
Nello schema allegato per lunghezza al galleggiamento ho prese le misure indicate nei vostri dati e ritengo che l'approssimazione non comporti notevoli scostamenti.
quindi le imbarcazioni classe IOM mantengo il tempo impiegato, quelle più grandi vengono moltiplicate della radice quadrata della lunghezza al galleggiamento aumentando in tempo compensato il tempo impiegato, così come quelle più piccole con conseguente riduzione del tempo reale impiegato. |
In effetti, forse nel conto della velocita` max sviluppabile bisognerebbe considerare anche peso, superficie velica e momento raddrizzante, ma essendo tutte barche concepite per rendere al meglio, si puo` anche considerare che IOM, M, Ten rater, AC100 e prototipi vari siano molto simili per questo parametro e quindi trascurarlo.
Pero`, se si usa la LWL, cioe` la lunghezza al galleggiamento... bisognerebbe stazzare le barche per avere la informazione corretta di tutte, o, in alternativa, considerare in prima approssimazione solo la lunghezza fuori tutto.
Credo che fare un mix delle due cose senza misure non sia la soluzione piu` precisa.
Se per IOM ed M la LFT e` quasi la LWL, negli altri casi non e` del tutto cosi`.
Ad esempio, le AC100 sono circa 85 cm al galleggiamento e la Regina di Korn Wolfgang dubito sia piu` di 75-80 cm di LWL.
Infatti, come scrive Massimo Apostoli, il suo Ten rater di 170 cm e` poco piu` di una M al galleggiamento... Il numero preciso lui lo sapra` certamente essendo la sua barca stazzata e la misura della LWL uno dei parametri di stazza, ma non credo non superi i 140 cm.
Nel mio caso, la mia 2m in configurazione "Record" (come la uso alla 10 miglia del Garda), e` circa 180 cm al galleggiamento statico con 16,5 Kg di dislocamento.
Suppongo che anche la ACC di Riccardo sia meno di 150 cm al galleggiamento essendo solo 185 fuori tutto ma con vistosi slanci a prua e poppa.
Comunque il conteggio dei "compensati" e` interessante... anche se farlo in modo che sia " affidabile" e` tutt'altro che facile e che sia "indipendente" dalle condizioni del vento... quasi impossibile.