Discussione: Pale asimmetriche
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 marzo 07, 13:57   #5 (permalink)  Top
Mirav
User
 
L'avatar di Mirav
 
Data registr.: 23-05-2005
Residenza: Roma/Abu Dhabi
Messaggi: 2.135
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da SuperRobin
mmmmhhh...

argomentazione interessante

però dalla esperienza che ho sull'autogiro (vero non modello), questo come ben sai vola sempre in autorotazione, eppure il profilo è un piano convesso

e anche il compress o l'r22 (quelli veri) non hanno pale simmetriche, viste coi miei occhi

come la mettiamo?

mumble mumble
Hai ragione, ma hai torto!
Esistono vari tipi di profili, biconvesso simmetrico, biconvesso asimmetrico, autostabile, concavo convesso, piano convesso.
L' unico profilo che non genera portanza ad incidenza zero è il biconvesso simmetrico, quello montato sui modelli.
Ogni profilo ha le sue caratteristiche peculiari, ma uno solo di questi non produce momento aerodinamico e ha un momento torcente bassissimo.
Ogni volta che la pala cambia incidenza il centro di pressione si sposta lungo la pala. Questa variazione crea torsioni tali che i modelli non possono sopportare proprio a causa della loro misura. Il profilo biconvesso simmetrico è quello che mantiene il centro di pressione più vicino al centro di gravità della pala. La rigidità delle pale dei modelli e la rigidità della testa richiedono l'uso di una pala particolarmente neutra come quella biconvessa simmetrica. Se tu volessi usare un altro tipo di profilo, dovresti mantenere alcuni parametri di flessibilità ed elasticità che non sono applicabili ai materiali impiegati nel modellismo e soprattutto alle misure ridotte dei modelli. Ne sanno qualcosa quelli che si cimentano nella costruzione dei full scale.
Tieni presente in oltre che volendo usare una pala piano simmetrica andresti in contro a fenomeni di stallo elevatissimi, considera la differenza di vlocità tra la periferia della pala e il mozzo e questo ti forzerebbe a volare con passo ridotto e soprattutto non potresti affrontare alcune manovre. In sostanza l'elicottero genera portanza meccanicamente, ovvero spingendo l'aria verso il basso e non aerodinamicamente come nel profilo alare. Questo proprio per evitare i problemi di cui sopra e avere le prestazioni a cui aspiriamo in termini di acrobazia e velocità.
Tieni presente che non sono un ingegnere aeronautico e potre aver scritto anche delle imprecisioni, ma il concetto dovrebbe essere esatto.
__________________
"Donne e Rotori, gioie e dolori"
Mirav non è collegato   Rispondi citando