Citazione:
Originalmente inviato da Indoor La seconda considerazione è che con gli F5J è facile andare a fare gare all'estero, anche prendendo un aereo. Due modelli stanno in un piccolo cassone che si imbarca facilmente e tutto è fatto. Non vi è bisogno di aiutanti (gli aiutanti di un pilota sono 3) e cavi da portarsi dietro.
Paolo Dappo
Da aggiungere che in F5J la differenza dei punteggi fra i primi ed i ventesimi sono umani, non come al recente campionato europeo dove la differenza la hanno fatta gli atterraggi
Ormai comunque è appurato che nella F5J ad alto livello la differenza la fa la quota di spegnimento. |
Paolo, il regolamento è fatto apposta per premiare i migliori termicatori e nel futuro lo si potrà facilmente adattare modificando la penalità relativa alla quota, non si agirà di certo sull'atterraggio anche perchè si è visto che è una opzione disperata...e poco gratificante per i piloti.
I nostri arriveranno quando riterranno che la F5J sia abbastanza nobile per dedicarci tempo e risorse, senza un Campionato del Mondo sono poco motivati, al F5J la lasciano a noi vecchietti sul viale del tramonto...
Basta abbassare la soglia dei 3 punti al metro che adesso scatta oltre i 200 metri a 150 metri e la classifica cambia...devo dire che il meccanismo regolamentare è ben congegnato e aperto al futuro.
Adesso però chiedo ai piloti f3j di concentrarsi sul prossimo Campionato del Mondo che si svolgerà a Vipava in Slovenia in agosto 2016.
Gradirei una medaglia, grazie.