Citazione:
Originalmente inviato da Apo . Mi sbagliero' ma se il vento si fosse alzato ulteriormente penso che avrei avuto piu' chance . Infatti ho iniziato a perdere molto quando il vento subito dopo la partenza e' calato e vigada se n'e' andato , tanto che gia' a Pai il vantaggio era gia' grave e incolmabile . Anche perché di poppa e' riuscito a fare un grosso pezzo di strada (mi piacerebbe sapere quanto , anche perché io ad un certo punto non lo vedevo piu', magari lui puo' dircelo).
E ritengo che il mio 10R rispetto all'URCA abbia piu' chance di bolina che di poppa . |
In effetti dopo la partenza mi sei rimasto vicino un bel po', pero` sono partito con circa 30 secondi/un minuto di ritardo sul via, quindi non so quanto questo fosse un effetto ottico o una reale velocita` poco dissimile: di sicuro la tua barca camminava molto bene e faceva un angolo migliore della mia in quel momento.
In partenza mi sono trovato ad entrare in allineamento che l'ultimo minuto era gia` iniziato da un po', ero invischiato in mezzo ad altre barchette sulla boa esterna e mentre pensavo di avere ancora almeno 30 secondi di tempo per schierarmi ho sentito il 5, 4, 3...
e cosi` ho abortito al partenza passando esterno alla boa, ho girato dietro a tutti e sono partito... da schifo
Purtroppo, avendo aspettato un attimo di troppo a scegliere le vele da montare, mi sono trovato in ritardo anche dovendola portare a mano per un pezzo di passeggiata e varandola da uno scivolo poco agevole.
Poi causa l'acqua bassa, l'onda e il vento forte, regolare le vele in modo decente era abbastanza un casino e cosi` ho scelto una regolazione con un po' piu` di twist del necessario e con poca tensione in inferitura che non mi dava ne` il miglior angolo ne` la miglior velocita` di bolina ma mi permetteva di avere la massima adattabilita` in caso di rinforzi/calo del vento e un po' di potenza in piu` sull'onda.
Le linee di prua del mio scafo sono buone per correre con aria forte in bolina larga, lasco e poppa, ma con onda di prua e poca aria... non sono certo ottimali.
Quindi non saprei dirti se, quando e` calato un po' il vento, ho allungato un po' grazie alle regolazioni delle vele o perche` la maggior massa della mia barca risentiva meno dell'onda in quella condizione... bho bisognerebbe fare delle prove dedicate.
Per quanto riguarda il mio percorso, sono arrivato alla boa di Pai dopo circa un'ora dalla partenza: se avete registrato l'ora di aggiramento della boa lo dovreste sapere con precisione.
Ho girato la boa a Pai e sono sceso in poppa ma il vento era gia` calato: mentre prima di bolina trottavo inseguendo la barca, scendendo in poppa camminavo veloce... ma meno del dovuto...
Li` ho iniziato a subodorare che la corrente era ben forte
e che sarebbe stato ben difficile chiudere in poco piu` di 2 ore e mezza come speravo fino a pochi minuti prima.
Al punto di ristoro con il cancello di passaggio, se ben ricordo, sono arrivato dopo poco, a circa un'ora e 20 dalla partenza e ho continuato ancora un po' in poppa con il vento che calava vistosamente.
Forse avro` fatto ancora un km in poppa dopo il cancello, poi il vento ha iniziato a girare prima a ovest e poi, dopo una pausa, a sud.
Mentre entrava l'Ora, prima debole debole e poi un po' piu` sostenuta, ho realizzato quanto forte fosse la corrente contraria e quanto la barca avanzasse a fatica: facevo dei bordi di bolina piatti, da far invidia ad un veliero a vele quadre...
Insieme alla corrente contraria e al vento debole si sono aggiunte un tot di pesche a strascico di alghe, culminate nella mega ramaglia in vista del traguardo.
Insomma, per fare l'ultimo quarto di percorso ci ho messo circa lo stesso tempo che a fare i precedenti 3/4
Anche io sto pensando a piccoli interventi per migliorare un po' la barca anche perche` tutto quel che c'e` montato sopra, vele comprese, ha circa 11 anni di eta`e avrebbe bisogno di una bella rinfrescatina, anche per migliorarne la performance con poco vento: se ho un po' di tempo, nella primavera prossima, li mettero` in cantiere.