Discussione: Pale asimmetriche
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 marzo 07, 12:41   #2 (permalink)  Top
Mirav
User
 
L'avatar di Mirav
 
Data registr.: 23-05-2005
Residenza: Roma/Abu Dhabi
Messaggi: 2.135
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da SuperRobin
Ciao gente,

vorrei sapere se esistono in commercio delle pale a profilo asimmetrico piano convesso, il profilo di un ala normale per interderci, per elicotteri di classe 400

questo profilo è caratterizzato da un Cp più alto rispetto al simmetrico standard, e quindi in virtù della maggiore efficienza (minore resistenza a parità di portanza prodotta) dovrebbe ridurre la potenza necessaria al sostentamento

Dato che non sono interessato al volo in negativo, una pala del genere potrebbe consentire un aumento della autonomia delle batterie

che ne pensate ?
Roberto
Che ancora hai qualche dubbio sul funzionamento dell'ala rotante...
Una pala piano convessa crea portanza anche con l'incidenza della pala a zero gradi e non ti permette di passare in grado negativo per poter scendere o contrastare il vento o fare autorotazione. Anche con gradazione negativa, quel tipo di pala crea portanza positiva.
Ogni eli deve avere almeno 4 gradi di negativo per poter fare autorotazione. Perciò abituati a volare col passo negativo.
Solo i passo fisso stanno su solo con pitch positivo e nota che ho scritto stanno su e non volano.
Credo che non hai ancora avuto esperienze con vento o ti sia capitato di dover fermare il modello in velocità in poco spazio, altrimenti avresti apprezzato qualche grado di negativo. Il settaggio per un volato normale che ti permatta il massimo controllo in genere è in Idle 1 con -6 e +9 di passo.

Ciao Ciao
__________________
"Donne e Rotori, gioie e dolori"
Mirav non è collegato   Rispondi citando